Indice
Il 7 aprile 2025, l’Università di Milano-Bicocca conferirà la laurea honoris causa in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità al professor Hiroshi Amano, insignito nel 2014 del premio Nobel per la Fisica per l’invenzione dei Led a luce blu. Una scoperta, ottenuta grazie alle ricerche pionieristiche condivise coi professori Isamu Akasaki e Shuji Nakamura, che ha rivoluzionato il settore dell’illuminazione con soluzioni ad alta efficienza energetica.
La cerimonia si terrà in Aula Magna e includerà la lectio magistralis del professor Amano dal titolo “l ruolo dei nuovi materiali semiconduttori nella realizzazione di una società smart e a zero emissioni di carbonio”.
Amano è professore all’Università di Nagoya in Giappone e direttore del Center for Integrated Research of Future Electronics. Il suo lavoro si concentra oggi sullo sviluppo di tecnologie per la fabbricazione di semiconduttori di potenza ad alta efficienza e nuovi dispositivi per ridurre il consumo globale di energia e facilitare la transizione verso reti elettriche basate su fonti rinnovabili.
L’evento rientra nel ciclo di seminari Breakthroughs in Materials Science, organizzato dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’ateneo, che ospita interventi di scienziati di fama internazionale, i cui studi hanno promosso una profonda evoluzione nel campo della Scienza dei Materiali.
Breakthroughs in Materials Science
Il ciclo di seminari “Breakthroughs in Materials Science” è organizzato dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano – Bicocca. Raccoglie interventi da parte scienziati di fama internazionale, i cui recenti studi hanno promosso una profonda evoluzione nel campo della Scienza dei Materiali. Presentati con un carattere divulgativo, i seminari sono rivolti a docenti, studenti e ad un vasto pubblico di persone interessate a temi scientifici. Oltre alla partecipazione in presenza, sarà reso disponibile il collegamento in streaming.
Nel 2025 sono previsti i seguenti interventi:
- 7 Aprile: Hiroshi Amano – Role of New Semiconductor Materials in Realizing Net Zero Carbon and Smart Society
- 16 Maggio: Georg Kresse – Machine learning and beyond DFT methods: quantitative materials modeling at your fingertips
- 16 Giugno: Omar Yaghi – Reticular Chemistry, Climate, AI
- 24 Settembre: Silvia Picozzi – Spins and electric dipoles: modelling and microscopic understanding
- 2 Dicembre: Bernard Feringa – Smart Materials, from molecular switches to motors.

