Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna
Corso della Repubblica, 136 – 47100 Forlì (FC)
Telefono: +39 0543.374.505
Fax: +39 0543.374.523
e-mail: sslmit@sslmit.unibo.it
La Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna ha sede nel polo scientifico-didattico di Forlì. Propone un’offerta formativa che ha l’obiettivo di preparare interpreti professionisti e specialisti della traduzione. La facoltà è una delle uniche due istituzioni italiane accreditate dalla Conference Interationale d’Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes, la più antica e prestigiosa istituzione a livello universitario nell’ambito della traduzione e interpretazione.
In accordo con le finalità della scuola, buona parte degli studenti svolge almeno un semestre di studi all’estero nell’ambito del programma LLP-Erasmus. Sono previsti, inoltre, tirocini formativi curricolari da svolgersi presso aziende convenzionate volti all’applicazione pratica delle nozioni apprese e a un più rapido inserimento nel mercato del lavoro.
Completa l’offerta formativa della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna il Master Screen Traslation, dedicato alla traduzione relativa al mondo dei media, con un focus particolare sul doppiaggio e il sottotitolaggio in ambito televisivo, cinematografico e aziendale. La scuola permette ai propri studenti, inoltre, di conseguire gratuitamente certificazioni relative alla conoscenza di software per la traduzione assistita rilasciate dalle più importanti aziende del settore.
L’offerta formativa di I livello della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna
- Mediazione Linguistica Interculturale
L’offerta formativa di II livello della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna
- Interpretazione
- Traduzione Specializzata