Se sei alla ricerca di lavoro è bene che tu sappia che la maggior parte delle aziende ad oggi richiedono il CV in formato Europeo. Ma cos’è esattamente un CV Europeo (o “Europass”) e come svilupparlo al meglio?
L`iniziativa del Europass è stata introdotta nel 2005 per facilitare la trasparenza e presentazione di qualifiche delle proprie competenze, velocizzando il processo di candidatura ed eliminando la necessità di adattare il proprio CV a formati diversi.
È particolarmente utile per studenti universitari e neolaureati che cercano lavoro in Italia ed Europa, permettendo di presentare in modo chiaro le qualifiche accademiche, esperienze di studio e competenze linguistiche.
Il CV Europeo è un modello standardizzato per curriculum e ha l’obiettivo di facilitare il processo di ricerca del lavoro in tutta l’ UE, al giorno d’oggi ogni azienda e datore di lavoro richiedono questo modello il quale presenta una struttura omologata suddivisa in sezioni che includono
- informazioni personali
- formazione
- esperienza lavorativa
- competenze
- altre informazioni rilevanti le quali permetteranno ai datori di lavoro di valutare il background e le qualifiche dei candidati.
Cv europep e altre forme di cv
Ma cosa differenzia il CV Europeo dal classico curriculum vitae?
Il CV europeo offre degli strumenti come: il Passaporto lingue, che consente ai candidati di inserire certificazioni e competenze linguistiche,
ed il Supplemento al Diploma Europass, che fornisce informazioni riguardo la formazione e competenze acquisite.
Inoltre vengono forniti una serie di strumenti che permetteranno di creare, gestire e condividere facilmente le proprie informazioni in formato digitale, migliorando visibilità ed accessibilità per i potenziali datori di lavoro.
Per facilitare questo processo vi basterà scaricare il nostro modello di cv europeo compilato e seguire le istruzioni, in tal modo sarete pronti a presentare la vostra candidatura in modo completo ed esaustivo.