Un soggiorno di studio all’estero può essere un ottimo modo per perfezionare la propria conoscenza di una lingua straniera, oltre a rappresentare un’esperienza che arricchisce il curriculum. Ma non tutti possono permettersi di affrontarne il costo. Per dare a qualunque studente l’opportunità di frequentare un corso di inglese all’estero, Kaplan International English, leader mondiale nel settore, ha dato vita a StartMeUp, un progetto innovativo che prevede l’uso del crowdfunding per il finanziamento dei viaggi di studio.
StartMeUp offre la possibilità di sfruttare la propria creatività e la propria capacità di autopromozione per raccogliere fondi. Kaplan ha deciso di lanciare il progetto partendo dall’Italia ed è adesso alla ricerca di 5 beta tester, che saranno selezionati attraverso un video contest. Gli aspiranti dovranno realizzare una vera e propria campagna per promuovere se stessi e incentivare altre persone ad aiutarli a realizzare il proprio obiettivo offrendo un sostegno economico. Per la raccolta delle donazioni, il progetto si avvale della partnership con Indiegogo, uno dei portali dedicati al crowdfunding più affermati al mondo.
Il premio messo in palio da Kaplan per la campagna più creativa sarà una settimana gratuita come estensione del proprio corso. Per prendere parte all’iniziativa è necessario creare entro il 28 Febbraio un profilo (gratuito) StartMeUp, caricare un video di al massimo 60 secondi e lanciare una campagna di crowdfunding che abbia come obbiettivo il finanziamento – di tutto o di parte – del costo del soggiorno di studio prescelto, partendo da un minimo di 250 euro.
Per provare a raggiungere il loro scopo, i partecipanti potranno avvalersi di un potentissimo strumento, la Rete, grazie al quale potenzialmente si possono raggiungere milioni di persone. Proprio dalla loro capacità di diffondere la propria campagna di crowdfunding e incentivare gli altri a dare un contributo dipenderanno le loro probabilità di successo. Il progetto StartMeUp lanciato da Kaplan è quindi un modo per sfruttare, attraverso il ricorso alla propria creatività e alle proprie capacità comunicative, le opportunità offerte dal web anche a chi non possiede le risorse economiche per realizzare i propri obiettivi. Un modo per scommettere su se stessi convincendo anche gli altri a farlo.
E tu? Hai bisogno di un soggiorno all’estero per perfezionare il tuo inglese? Scoprilo testando il tuo livello su Universita.it!