JOB&Orienta 2024 dal 27 al 30 novembre alla fiera di Verona - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

JOB&Orienta 2024 dal 27 al 30 novembre alla fiera di Verona

da | Nov 2024 | Orientamento universitario | 0 commenti

Da mercoledì 27 a sabato 30 novembre, Veronafiere ospiterà la 33a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola e lavoro. L’evento vedrà la partecipazione di numerose famiglie, studenti, docenti e professionisti, riunendosi per parlare e trovare soluzioni alle sfide e le opportunità delle scuola di oggi e del mondo del lavoro.

Partecipare al JOB&Orienta 2024 rappresenta un’occasione unica per chi vuole assistere ai cambiamenti che la scuola sta vivendo in questi anni, integrando sempre più la tecnologia e l’innovazione nelle offerte formative per preparare al meglio gli studenti alle professioni del futuro.

I temi d’interesse al JOB&Orienta 2024

Durante l’evento, uno dei temi principali sarà l’utilizzo e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e di come questa tecnologia potrebbe portare innovazione al mondo dell’istruzione. JOB&Orienta prevede uno spazio dedicato interamente all’utilizzo dell’AI all’interno delle scuole, presentando progetti innovativi, esperienze di eccellenza e sottolineando l’importanza di un “nuovo umanesimo”, in cui l’uomo è protagonista.

Un altro tema importante è quello della “cultura”, considerata il ponte che connette le persone alla tecnologia, tramite la letteratura, la scienza e l’arte. Infatti, solamente con una solida base culturale i giovani potranno comprendere a pieno le funzionalità dell’AI, imparando a sfruttare al meglio le sue potenzialità in modo responsabile e creativo.

Il ricco palinsesto di eventi ed attività per studenti, docenti e famiglie

JOB&Orienta offre un ricco programma di attività tra dibattiti, convegni e laboratori interattivi ai quali studenti, famiglie e docenti potranno prendere parte confrontandosi ed approfondendo temi specifici.

Spazio al “villaggio dell’orientamento”, un’area espositiva riservata a scuole, accademie, università, enti di formazione ed altre istituzioni che metteranno a disposizione tutte le informazioni che le persone richiederanno.

Diversi ministeri prenderanno parte attivamente al programma di JOB&Orienta con iniziative dedicate a studenti e docenti. Ecco quali parteciperanno all’evento:

  • Ministero dell’Istruzione e del Merito, che propone circa 70 appuntamenti tra convegni, workshop ed attività di laboratorio su temi come: l’orientamento, il liceo made in Italy e l’AI nelle scuole.
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche, che organizzerà eventi che avranno come tema principale il tema della “sicurezza” nei luoghi di lavoro dando vita all’evento interattivo “trappole sensoriali”.
  • Prenderanno parte all’evento anche il Ministero della Cultura, il Ministero della Difesa, il Ministero per lo Sport e i Giovani ed il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Opportunità formative e professionali al JOB&Orienta

Il JOB&Orienta è quindi un evento che mette in risalto l’offerta formativa italiana e quella internazionale. Numerose accademie, università ed enti di formazione daranno il loro contributo presentando i loro percorsi di studio e servizi di supporto agli studenti, offrendo simulazioni di test di ammissione.

Grande attenzione è dedicata anche agli ITS, percorsi di alta specializzazione tecnologica post diploma, che offrono agli studenti ottime opportunità lavorative.

I giovani partecipanti potranno unirsi alla sfida dell’Hackathon #immaginailtuofuturo, una competizione della durata di tre giorni dove gli studenti, tramite l’aiuto dell’AI, parleranno dei loro progetti futuri in relazione al percorso di studi intrapreso.

Infine JOB&Orienta riserva uno spazio dedicato all’imprenditoria giovanile, presentando due progetti progetti innovativi:

  • Servizio Nuova Impresa (SNI), la piattaforma delle Camere di Commercio che supporterà gli aspiranti imprenditori nella fase di avvio di carriera.
  • Erasmus for Young Entrepreneur (EYE), progetto europeo che promuove l’autoimprenditorialità e l’internazionalizzazione, che prevede degli scambi tra giovani imprenditori ed imprenditori affermati tra i Paesi dell’UE.

Iscriviti ora all’evento!

Il JOB&Orienta 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per l’orientamento e l’aggiornamento del complesso scuola-lavoro. Un’occasione unica per dare vita a nuovi confronti ed approfondire le opportunità che il futuro ha in serbo per i giovani.

Iscriviti subito all’evento qui!

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments