Molti studenti scelgono di studiare o perfezionarsi in Belgio, il paese europeo dove si trovano molte istituzioni dell’Unione Europea, come per esempio la Commissione Europea, il Parlamento Europeo o il Comitato delle Regioni. Molte università del Belgio offrono agli studenti stranieri la possibilità di lavorare part-time per sostenere le spese di soggiorno.
Per questo esistono uffici specializzati, dove gli studenti possono rivolgersi per trovare un lavoro. Uno di questi uffici è per esempio il Job Service all’interno della Vrije Universiteit Brussel, una struttura che propone un servizio di collocamento.
In Belgio gli studenti possono lavorare al massimo 20 ore a settimana, mentre da luglio a settembre nel periodo estivo è permesso il lavoro full-time. Attraverso il Job Service dell’Università del Belgio gli studenti posso trovare facilmente lavoro, anche perché i datori di lavoro a Bruxelles cercano giovani in grado di parlare almeno due lingue, il francese e l’olandese.
Per tutte le informazioni sulla procedura per ottenere un lavoro in Belgio si può consultare la Scheda di permesso lavoro disponibile sul sito della Vrije Universiteit Brussel.