Seconda in classifica è invece l’Università di Pavia con 98 punti, terza nel podio invece Genova con 96. Bene le due romane più recenti: Tor Vergata si piazza al 12 esimo posto con 91 punti e Roma Tre con 90,8 punti, a pari merito con Bergamo, ottiene il 13 esimo posto.
Male invece La Sapienza: la storica facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli si attesta al 31 esimo posto su 39 atenei classificati.
Ultime infine le facoltà di ingegneria del Molise e del Politecnico di Bari (72,8 punti), che a sorpresa ha uno scarso rendimento nel settore ingegneristico.
Dal profilo dei laureati in questo corso di laurea tracciato da Almalaurea nel 2008 emerge che il 76,7% sono di sesso maschile e che gli studi di provenienza sono nel 55,4% scientifici e 34,7% tecnico.
I principali sbocchi lavorativi degli ingegneri restano sia nell’ambito privato che pubblico: nel primo caso si parla di consulenze ad aziende pubbliche, private o multinazionali o una carriera come imprenditore. Nel secondo caso invece la classifica Censis si riferisce a impieghi in uffici tecnici di enti come ministeri o altre strutture amministrative.
Roma3 e tor vergata meglio della sapienza!?!?!? ahahah!!!
ma dai….
queste classifiche lasciano il tempo che trovano…so solo che studio igegnria a padova e gran parte degli studenti che non riesce a sostenere la difficolta degli esami….si trasferisce a trento…perche molto piu facile…
Ma guarda che superare più facilmente un esame non significa che l’ università è peggiore, anzi il contrario, significa che funziona meglio, le cose vengono fatte con più tranquillità e si raggiunge il risultato voluto, formare ragazzi, prima e in maniera più serena.
L’ Università non deve essere un luogo dove si boccia, ma dove si forma e prepara.
bah la classifica INTERNAZIONALE di Shangai, che premia le prime 100 facoltà di ingegneria del MONDO, vede in lista solo tre facoltà Italiane, il politecnico di Torino (che addirittura è tra le prime 10) la Federico II di Napoli seguita da La Sapienza di Roma. Da questa classifica, che ormai è consolidata da diversi anni, resta escluso addirittura il politecnico di Milano, per cui mi pare alquanto improbabile che i migliori ingegneri siano formati a Trento e Pavia. Con ciò non voglio dire che la classifica qui pubblicata sia falsa, ma semplicemente che i criteri di valutazione presi in esame siano altri come le strutture, il numero di docenti per studente etc.etc.
AGGIUNGO il link, della classifica
http://www.arwu.org/FieldENG2008.jsp
Ma dai…. 5 anni di ingegneria a Padova e non ho nemmeno la soddisfazioe di vedermela in classifica!! ….ma tanto un pò lo sapevo… spesso dietro al nome del professore c’è solo la sua incapacità a insegnare ! E Padova ne è maestra !!!