I mercatini di Natale più belli d’Italia - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

I mercatini di Natale più belli d’Italia

da | Dic 2024 | Esperienze nel mondo | 0 commenti

Con l’arrivo del Natale tutte le città si riempiono di una magica atmosfera, luci succinte, profumi di dolciumi e musiche natalizie, ma soprattutto i famosissimi mercatini di Natale.

In Italia, come in tutto il mondo, i mercatini di Natale rappresentano una tradizione per queste festività, un momento speciale per immergersi nelle tradizioni locali e vivere l’essenza delle feste. Caratterizzati da dolci tipici, luci colorate e tanto artigianato, i mercatini in Italia si distinguono per il loro fascino e la loro varietà.

Per gli amanti, noi di Universita.it, abbiamo stilato una Top 5 dei mercatini di Natale più belli d’Italia, basandosi su opinioni e recensioni.

1 – Il mercatino di Bolzano (Trentino-Alto Adige)

Il mercatino di Bolzano è uno dei mercatini di Natale più famosi della nostra penisola, ed è considerato cuore della tradizione natalizia in Alto Adige. Nasce negli anni ‘90 e fin d’allora mantiene dei tratti tipicamente del mondo germanico, dovuto alla forte influenza culturale.

Le cose che caratterizzano questi mercatini sono le bancarelle in legno, sulle quali vengono esposti prodotti di artigianato locale come candele fatte a mano, prodotti in vetro e lana cotta. Tra le specialità gastronomiche si possono trovare: strudel di mele, brezel ed il famosissimo vin brulè. Al centro di Piazza Walther, cuore della festa, si può ammirare il grande albero di Natale, decorato con centinaia di luci.

Bolzano in questo periodo si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale, non a caso è la meta preferita da tanti italiani per le feste natalizie.

2 – Il mercatino di Natale di Verona (Veneto)

Verona, la città dell’amore, si veste di rosso durante il Natale, ospitando uno dei mercatini di Natale più gettonato d’Italia, il Christkindlmarkt. Questo mercatino è il perfetto connubio tra la tradizione italiana e quella tedesca.

Sono presenti oltre 100 bancarelle, che mettono a disposizione oggetti natalizi, decorazioni e dolci, come panettone e pandoro (tipico del Veneto). L’arena di Verona è decorata con una stella gigante, simbolo iconico del Natale, e presepi provenienti da tutto il mondo.

La città vi offre un mix tra storia e tradizione natalizia, trasformando le vie della città in fiabe vere e proprie.

3 – Il mercatino di Natale di Napoli (Campania)

A differenza dei classici mercatini del Nord Italia, quello di Napoli offre un’esperienza unica e diversa, radicata nella cultura locale. La località di San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi, diventa il centro delle festività natalizie di Napoli.

Le bancarelle sono caratterizzate dalla vendita di statuine per presepi realizzate a mano, differenziandosi tra personaggi tradizionali e contemporanei. Le botteghe rimangono tutto il giorno aperte ed è possibile ammirare come vengono creati vasi e statuine in terracotta. Il profumo che caratterizza le vie di Napoli è un mix tra pizza fritta e sfogliatelle, tipici piatti delle strade napoletane.

4 – Il mercatino di Natale di Milano (Lombardia)

Milano, capitale della moda e dello stile, ospita uno dei più bei mercatini di Natale nella sua piazza principale, piazza Duomo. Visitare i mercatini a Milano è un’esperienza indimenticabile, dove potrai non solo immergerti nel clima natalizio che offre la città, ma potrai camminare per le vie di Milano piene di moda e d’arte.

Una delle cose principali da fare è assaggiare il panettone artigianale, fiore all’occhiello della tradizione natalizia del capoluogo lombardo. Milano combina la magia del Natale con la sua anima cosmopolita, rendendo l’esperienza unica.

5 – Il mercatino di Natale di Firenze (Toscana)

Firenze, con il suo patrimonio artistico e culturale, ospita a piazza Santa Croce i suoi mercatini di Natale. L’atmosfera che si respira tra le vie, le piazze illuminate ed i palazzi storici rende questo periodo di feste un’esperienza imperdibile. Anche qui troviamo dei mercatini che fanno fede ai Christkindlmarkt, i mercatini che seguono le tradizioni tedesche.

Possiamo trovare molti prodotti artigianali, come ceramiche toscane, gioielli, tessuti e decorazioni natalizie. Non mancano prodotti gastronomici tipicamente toscani, come cantucci e vinsanto, piatti di stagione e una grossa quantità di dolci e torte.

Il periodo è caratterizzato da concerti di musica dal vivo, con cori e gruppi locali, tante attività per i più piccoli che possono incontrare e dare la loro letterina a Babbo Natale.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments