GreenMetric Ranking 2014: UniBo numero uno
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

GreenMetric Ranking 2014: Bologna è l’ateneo più ecosostenibile d’Italia

da | Feb 2015 | News | 0 commenti

Tra le università italiane la più ecosostenibile è quella di Bologna. A decretarlo è stato il GreenMetric Ranking 2014, graduatoria ideata dalla Universitas Indonesia nel 2010, che giudica atenei di tutto il mondo sulla base delle loro performance in materia di consumo energetico, gestione dei rifiuti, utilizzo dell’acqua, incoraggiamento dell’uso di trasporti ecologici, iniziative educative a sostegno dell’ambiente.

Il GreenMetric Ranking 2014 ha messo in fila 360 università di 62 paesi, di cui 15 italiane. Per l’Alma Mater di Bologna il primo posto a livello nazionale equivale al 96esimo posto a livello mondiale. Dietro di lei si sono piazzate l’Università di Torino – seconda tra le italiane e 99esima al mondo – e quella di Bari, 140esima, che conferma la posizione ottenuta nel 2013. L’ateneo emiliano ha conquistato il primato tra quelli tricolore grazie agli ottimi risultati sul piano di uso dell’energia, gestione dei rifiuti e trasporto ecosostenibile.

Al quarto posto tra le università italiane più ecologiche c’è quella di Padova, 142esima a livello generale, mentre registra un calo vistoso la Ca’ Foscari di Venezia, che dopo il primato nazionale ottenuto nella classifica 2013, nel Green MetricRanking 2014 deve accontentarsi della quinta piazza. In discesa anche il Politecnico di Milano, che passa dal secondo al sesto posto a livello nazionale, mentre l’Università di Perugia – che partecipa per la prima volta – debutta in settima piazza, precedendo quella di Salerno (ottava). All’Università di Pisa non basta ottenere un punteggio più elevato rispetto al 2013 per conservare la propria posizione, così nel GreenMetric Ranking 2014 l’ateneo toscano scivola dalla quinta alla nona posizione. La top ten nazionale si chiude, infine, con l’Università di Ferrara.

Leader mondiale del GreenMetric Ranking 2014 è l’Università di Nottingham (UK), seguita da un altro ateneo delle Isole Britanniche, l’irlandese University College of Cork. Anche il terzo gradino del podio è andato a un’istituzione della medesima area geografica, la Nottingham Trent University.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments