Quest’anno l’Università di Pavia, con una media di 95,9 punti, è risultata al primo posto tra i grandi atenei italiani, cioè quelli che posseggono un bacino di iscritti compreso tra i 20.000 e i 40.000 studenti. Lo rivela la classifica Censis-Repubblica 2012, che anche quest’anno ha espresso una valutazione su tutti gli atenei statali italiani. A seguire, troviamo l’Università della Calabria, quella di Parma e quella di Cagliari che hanno ottenuto rispettivamente 93,5, 89,5 e 88,6 punti.
La posizione di Pavia è frutto degli eccellenti livelli raggiunti per quanto riguarda la qualità e l’usabilità dei contenuti web (105), nonché le borse di studio offerte agli studenti (101). Buoni anche i risultati in termini di servizi (91), strutture (96) e grado di internazionalizzazione dell’ateneo (86).
Agli ultimi posti si collocano l’Università di Roma Tre, quella di Messina e la Seconda Università di Napoli. Lo scarto tra la prima classificata e le ultime è notevole: si tratta infatti di 18 punti tra Pavia e Roma Tre (77,7), di 20 punti in confronto a Messina (76,0) e di 25 punti rispetto all’ateneo campano (70,4). Ad incidere negativamente su questi punteggi sono state soprattutto le carenze riscontrate a livello di servizi, borse di studio e grado di internazionalizzazione.
Per quel che concerne i singoli indicatori considerati dal Censis, il punteggio più alto in termini di usabilità dei contenuti web è stato ottenuto a pari merito da Verona e Milano-Bicocca (108), mentre per la quantità e qualità dei servizi e delle borse di studio messe a disposizione degli studenti la migliore università risulta essere quella della Calabria, che raggiunge la massima votazione, 110, per entrambe le voci. L’Università di Milano-Bicocca è poi quella che ha ottenuto la valutazione più elevata per l’internazionalizzazione, con un punteggio di 92. Infine, le strutture migliori restano quelle dell’Università di Pavia.
Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi
L’Unimore ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi, Presidente di SACMI. La cerimonia, svolt...