Oggi, martedì 10 dicembre, è la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Una giornata importante per ricordare il valore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, istituita dalle Nazioni Unite nel 1948. Questa ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, dichiara i diritti inalienabili di ogni individuo, a prescindere dalla cultura, religione o altra condizione.
Cos’è la Dichiarazione Universale
La Dichiarazione Universale è una pietra miliare nella storia dell’umanità, la quale stabilisce quali sono i diritti fondamentali dell’essere umano, come il diritto alla vita, alla libertà e all’espressione. Essa rappresenta un ideale comune a cui ogni paese e nazione dovrebbe fare fede ed abbandonare ogni tipo di discriminazione. Uno strumento potente che serve a rivendicare i propri diritti e ad opporsi a qualsiasi tipologia di oppressione.
Perché è importante celebrare questa giornata
Oggi ancora ci troviamo davanti ad una dura verità, i Diritti Umani sono sotto attacco. Per questo la ricorrenza di oggi assume un’importanza da non trascurare, che serve a ricordare a tutti i cittadini del mondo quali sono i loro diritti che nessuno può vietare.
Guerre, discriminazioni, povertà e violenza di genere, sono solo alcuni esempi di come i diritti umani vengono quotidianamente calpestati in diverse parti del mondo. È così che questo fenomeno invita ognuno di noi a riflettere sulle problematiche ancora esistenti e ad adoperarsi per cambiare questa situazione.
Governi, Istituzioni e Scuole per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani
La Giornata Internazionale dei Diritti Umani prevede l’impegno di Governi ed Istituzioni, che si adoperano affinché i diritti umani vengano rispettati. Ogni Stato membro delle Nazioni Unite è chiamato a ottemperare e promuovere ogni tipo di diritto all’interno dei propri confini ed a livello internazionale. Tuttavia, nonostante le numerose sfide, negli ultimi decenni sono stati compiuti grandi progressi nella promozione dei diritti umani, come l’abolizione della schiavitù o la lotta contro la discriminazione di genere.
L’educazione svolge un ruolo importantissimo per la costruzione di una società basata sul rispetto e la democrazia. È importante che tutti, e in particolar modo le nuove generazioni, imparino a conoscere i propri diritti ed applicarli nella società in cui vivono. Promuovere la cultura, la pace ed il rispetto è un investimento fondamentale per la nostra comunità. La partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica li incoraggerà ad esprimere le proprie idee ed impegnarsi per il bene comune. Nelle scuole bisogna imparare a riconoscere e contrastare ogni tipo di discriminazione ed emarginare sterotipi e pregiudizi, promuovendo un’educazione basata sul rispetto e l’inclusione alla diversità.
I principi della Dichiarazione Universale sono spesso integrati a diverse materie, tra cui storia, educazione civica e filosofia. È possibile organizzare delle attività come dibattiti o lavori di gruppo per approfondire la conoscenza ai diritti umani dei giovani, conciliando la didattica con la cultura comune. La scuola dovrebbe essere uno dei primi luoghi in cui i diritti umani vengono rispettati e promossi, al fine di creare un’atmosfera in cui è possibile dialogare, ascoltare e partecipare.
Valorizziamo la Giornata Internazionale dei Diritti Umani
La Giornata Internazionale dei Diritti Umani è quindi un’occasione di grande importanza per riflettere sul valore inestimabile dei nostri diritti e ricordarci quanto sia importante valorizzarli.
Purtroppo ad oggi ancora decine di milioni di persone in tutto il mondo non godono a pieno dei propri diritti, subendo abusi quotidianamente. Diffondere la consapevolezza nella comunità è un passo da fare per costruire un futuro equo e giusto. Ricordiamoci che i diritti umani non sono un privilegio, ma un diritto di tutti.