Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa è intitolato ad Enrico Fermi ed è una delle nuove strutture autonome incaricate del coordinamento di didattica e ricerca istituite in ottemperanza alla cosiddetta “riforma Gelmini” (legge 240/2010). Esso discende dalla vecchia Facoltà di Scienze MM. FF. NN., oggi abolita, e prosegue la gloriosa tradizione dell’ateneo pisano, portando avanti la missione di formare nuovi esperti in materia e conducendo intense attività sperimentali anche a livello internazionale.
L’offerta formativa del dipartimento comprende due soli corsi di laurea, uno di durata triennale e uno biennale che costituisce il proseguimento naturale del primo. Il corso di I livello non prevede la programmazione degli accessi, alle aspiranti matricole è però richiesto lo svolgimento di un test d’ingresso volto a verificare la preparazione di ciascuno sulla fisica di base e la matematica, così da poter assegnare eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) a quanti dimostrino delle lacune.
Il corso di laurea magistrale proposto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa si articola in quattro diversi curricula, tra i quali lo studente potrà scegliere in base al proprio interesse personale, specializzandosi nel settore che gli è più congeniale o che ritiene offra più sbocchi lavorativi. Di norma, alle classiche lezioni teoriche si aggiungono anche dei momenti di formazione di stampo più pratico e applicativo che si tengono in laboratorio.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa propone anche diversi percorsi di formazione post laurea. Sono infatti attivi i due corsi di dottorato di ricerca in Fisica e Fisica Applicata, ai quali si aggiunge anche una Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.
L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa
- Fisica
L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa
- Fisica
Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.