Nel mese di marzo 2009, gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Firenze, all’Accademia di Belle Arti, all’ISIA e al Conservatorio Cherubini potranno acquistare biglietti per spettacoli di cinema e teatro a solo 1 euro.
L’iniziativa è promossa dalla DSU di Firenze, l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, allo scopo di combattere la crisi economica investendo sulla cultura e lo svago.
Ogni studente può prenotare fino a 7 biglietti per cinema e teatro, nei limiti della disponibilità, che verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione con priorità per gli studenti borsisti e alloggiati.
Le prenotazioni devono essere effettuate dal 10 al 20 febbraio 2009 sul sito della DSU, dove sono consultabili le date e il palinsesto degli spettacoli, nonchè il calendario e le modalità di consegna dei biglietti.
Sapete se altre regioni fanno lo stesso?
Ciao Federico,
esattamente lo stesso no; questa è un’iniziativa territorialmente circoscritta dell’Azienda per il diritto allo studio universitario di Firenze. Diverse altre aziende regionali, fondazioni e Comuni istituiscono annualmente progetti di questo tipo. La Fondazione di Venezia ad esempio, manda gli studenti a teatro con 2.50 euro; il Comune di Roma, in collaborazione con Roma Tre, la Sapienza e Tor Vergata, permette sconti fino al 50% del prezzo del biglietto.
ma è valido solo per il mese di marzo?