A Granada ogni anno c’è una grossa affluenza di studenti tra cui anche quelli dell’Erasmus. Molti studenti scelgono infatti di fare l’Erasmus a Granada perché, oltre ad essere una città molto bella, Granada ha un sistema universitario ben organizzato che facilita la collaborazione tra studenti e università.
La grande affluenza di studenti stranieri a Granada contribuisce in modo incisivo sulla vita quotidiana e notturna della città, che ha circa 300.000 abitanti e circa la metà sono studenti, vale a dire che l’Università è la città.
Dove dormire
L’Università di Granada possiede un servizio per l’alloggio e mette a disposizione degli studenti dell’Erasmus a Granada un ufficio dedicato, a cui ogni studente può rivolgersi almeno un mese prima della partenza. L’ufficio propone una lista di ostelli dove dormire appena arrivati, in attesa dell’assegnazione di un alloggio definitivo. L’Università ha anche delle residenze private da prenotare prima di partire attraverso la compilazione di un modulo, ma queste sono un po’ care, circa 500,00 euro al mese con mezza pensione. Una alternativa per gli studenti dell’Erasmus a Granada è di alloggiare presso una famiglia oppure, come capita spesso, affittare un appartamento da dividere. In ogni caso si può contattare l’Ufficio dei Servizi agli studenti per tutte le informazioni necessarie (Hospital Real. Cuesta del Hospicio, s/n.18071 Granada).
Mangiare e bere
Gli studenti dell’Erasmus a Granada troveranno ristoranti buoni ed economici dove mangiare, ma il miglior modo per cenare in modo economico, è fermarsi in un bar per bere qualcosa e allo stesso tempo mangiare le tapas che spesso vengono servite gratuitamente con ogni tipo di bevanda. Le migliori zone per mangiare sono Calle Elvira, intorno Plaza Trinidad e Calle Las Navas. Anche nella zona intorno all’università sulle strade Gran Capitan e Pedro Antonio de Alarcòn ci sono tanti locali frequentati dai giovani. Il ritrovo preferito dagli studenti dell’Erasmus a Granada, è nei pub vicino alla stazione degli autobus verso Campo del Prìncipe, una piazza vicino all’Alhambra. E ancora la piccola strada dell’Albaicìn detta “delle teterias” dove ci sono solo sale da tè, molte delle quali in stile arabo con un’atmosfera orientale molto suggestiva.
Tempo libero e divertimento
Granada è tutta da vedere e gli studenti dell’Erasmus a Granada non hanno che da scegliere quale bellezza visitare a partire dalla celebre Alhambra, il complesso edile andaluso, una vera città murata che domina sul colle della Sabika. La strada più famosa per passeggiare a Granada è Carrera del Darro. Granada, grazie alle sue dimensioni, è una città fatta per passeggiare, che è poi il miglior modo, anche per gli studenti dell’Erasmus a Granada, per vedere la città e apprezzare il complesso d’arte ispanico-araba, l’arte monumentale delle strade, le piazze, le fontane, i parchi e le case. In ogni caso un taxi costa poco, circa 5,00 euro per spostarsi da una parte all’altra della città. Verso sera tra gli studenti dell’Erasmus a Granada c’è l’usanza del botellon da fare con gli amici: ritrovarsi in gruppi numerosi per consumare all’aperto o in casa birra, vino, mangiare e ascoltare musica.
Granada online
Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Granada:
BUON GIORNO, SONO IN CERCA DI UN ALLOGGIO INSIEME AD UNA MIA COLLEGA PER UN PERIODO DI 5/6 MESI CON BAGNO PRIVATO VORREMMO SPENDERE TRA 250,00 EURO MENSILI A PERSONA . POTETE AIUTACI A TROVARE UN BILOCALE A PARTIRE DAL MESE DI META’ SETTEMBRE….GRAZIE
Salve, sono una studentessa in cerca di una stanza in appartamento a Granada, preferibilmente vicino alla facoltà di Traduzione e intepretazione. Il mio soggiorno sarà di sei mesi, da settembre 2015 fino a febbraio 2016. Massimo 230 comprensivi di spese. grazie
Sono uno studente in cerca di un alloggio a Granada, da settembre 2016 a maggio 2017. Grazie
Salve, sono una studentessa in cerca di alloggio a Granada insieme ad un’altra ragazza, da settembre 2016 a luglio 2017, possibilmente nei pressi dell’università.
Salve, mi servirebbe un appartamento da condividere con altri studenti, possibilmente con bagno privato, centrale, da settembre 2016 a marzo 2017.
Grazie.
Veronica Marini
Salve, sono una studentessa, avrei bisogno di una stanza in appartamento vicino la facoltà di Farmacia da settembre 2016 a febbraio 2017. Preferibilmente il prezzo non dovrebbe superare i 230 €.
Grazie
Ciao sono una studentessa di geologia sto cercando una camera a Granada da settembre 2016 a febbraio 2017 possibilmente in appartamento da convidere con studenti nelle vicinanze dell’università!
Ciao sono Simone.
stò cercando una stanza com bagno privato da settembre 2017 a febbraio 2018 in un appartamento condiviso nei pressi dell’università. Grazie
Ciao sono Caterina ho 21 anni. Cerco una stanza con letto grande dal 1 settembre 2017 al 30 maggio 2018. La facoltà è scienze politiche e la stanza dev’essere vicino all’Università. Prezzo massimo 250 euro spese incluse
Ciao, sono una studentessa Cerco con un’amica due stanze in piccolo appartamento max 3 persone nei pressi di cammino de ronda periodo 1.09.2017-30 maggio 2018.
Buongiorno,
cerco stanza in famiglia in Granada per Erasmus dal 7 settembre 2018 al 20 giugno 2019
200/250 euro spese comprese
grazie
Buongiorno! Sono una ragazza arrivo a Granadail 9 settembre e sono in cerca di almeno 2 o 3 ( ragazze o ragazzi ) da condividere app. Possibilmente al centro. Grazie