ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha aperto le candidature per 8 borse di ricerca International Fellowship Programme destinate a giovani ricercatori.
A chi è rivolto
L’ENEA International Fellowship Programme 2015 è rivolto sia a cittadini dell’Unione Europea sia ai non appartenenti; i cittadini italiani, anche coloro in possesso della doppia cittadinanza, devono dimostrare di aver risieduto o esercitato la propria attività sul territorio italiano per almeno due dei quattro anni immediatamente precedenti la scadenza del presente bando. I candidati devono essere all’inizio della carriera lavorativa come ricercatori, ovvero con meno di quattro anni di esperienza nel ruolo a partire dalla data di conseguimento del titolo di laurea. Per fare domanda è necessario non aver mai ottenuto in precedenza una borsa di studio ENEA e non avere incarichi pendenti (in caso contrario è necessario specificarlo al momento della domanda). Gli assegnatari delle borse ENEA International Fellowship Programme 2015 avranno l’opportunità di svolgere attività di ricerca nell’ambito dei programmi R&S ENEA con riferimento al tema dell’EXPO 2015 di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
L’importo e la durata
Le borse di studio ENEA International Fellowship Programme 2015 a disposizione sono 8: la durata delle borse è di 6 mesi e l’importo per ciascuna è di 2.000 euro al mese. È previsto il rimborso delle spese di viaggio fino a 300 euro all’interno dell’Europa e fino a 900 euro per le spese di viaggio intercontinentali.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio ENEA International Fellowship Programme 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini di un Paese membro dell’Unione Europea o di un Paese extra-europeo, i cittadini italiani devono dimostrare di avere risieduto fuori dal territorio nazionale per almeno due degli ultimi quattro anni;
- essere ricercatori all’inizio della carriera con meno di quattro anni di esperienza a partire dall’ottenimento del diploma universitario;
- non aver mai ricevuto una borsa di studio ENEA;
- non avere incarichi pendenti.
Come e quando presentare domanda
Coloro in possesso dei requisiti per l’ENEA International Fellowship Programme 2015 devono compilare il modulo di domanda allegando la documentazione indicata all’interno del bando (titoli di studio, esperienza professionale in campo scientifico, eventuali pubblicazioni scientifiche, spiegazione del progetto di ricerca su cui si intende lavorare, tre lettere di referenza) ed inviare il tutto a mezzo raccomandata all’indirizzo ENEA-UCREL-INT, Lungotevere Thaon di Revel, 76-00196 Roma Italia oppure a mezzo PEC all’indirizzo e-mail fellowships@enea.it entro il 13 marzo 2015.