Educare all’affettività: contro la violenza di genere - Universita.it

Educare all’affettività: contro la violenza di genere

da | Apr 2025 | News | 0 commenti

L’educazione affettiva è sempre più necessaria ed è indispensabile per insegnare ai giovani a riconoscere e gestire le emozioni e relazioni in modo rispettoso. Dopo i recenti fatti di cronaca, si è evidenziato un bisogno imminente ad educare il rispetto delle relazioni sentimentali sane.

Questo percorso favorisce la decostruzione degli stereotipi di genere, l’empatia, la consapevolezza e il rispetto reciproco, prevenendo così la violenza di genere, il bullismo e il cyber bullismo. Per affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso, in cui i social media amplificano ansie e insicurezze, servono strumenti educativi adeguati e il supporto di esperti.

L’università di Milano Bicocca con il progetto di ricerca con la Fondazione Una Nessuna Centomila si promuove di sensibilizzare i giovani verso l’educazione sentimentale. Il convegno si terrà giovedì 10 aprile, dalle ore 14.30, all’Università di Milano-Bicocca in una conferenza intitolata “Educare all’affettività: un antidoto contro la violenza di genere”.

Fondazione Una Nessuna Centomila

La Fondazione Una Nessuna Centomila è una fondazione che vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.

Il programma dell’evento è il seguente:

Giovedì 10 aprile 2025
Ore 14:30 – 17:00
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio U6 – 4° piano, Aula Rodolfi
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1- Milano
evento in presenza, con ingresso libero

Summary
Educare all’affettività: contro la violenza di genere
Article Name
Educare all’affettività: contro la violenza di genere
Description
Educazione affettiva è necessaria ed è indispensabile per insegnare ai giovani a riconoscere e gestire le emozioni e relazioni in modo rispettoso.
Author
Publisher Name
universita.it
Publisher Logo
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments