L’Università telematica è una valida alternativa a quella tradizionale per diversi motivi, e in Italia sono più o meno una decina gli atenei online, tra cui l’ Università e-Campus istituita nel 2006 e che oggi ha proclamato il suo primo studente laureato in Economia e Commercio.
e-Campus ha la sede operativa presso l’ex centro IBM di Novedrate (Como), in un campus immerso nel verde. Conta oltre 2.500 iscritti, ripartiti su 5 facoltà (Economia, Psicologia, Ingegneria, Lettere e Giurisprudenza) e 11 corsi di laurea, che dal 1° settembre diventeranno 12 con l’attivazione del corso in Giurisprudenza.
Pur essendo un’università telematica, e-Campus ha una sede piuttosto prestigiosa. Il campus, disegnato dall’architetto Bruno Morassutti, è situato in un complesso di avanguardia architettonica, composto da 12 torri comunicanti a vari livelli, in un parco di oltre 10 ettari, completo di percorsi verdi e attrezzature sportive.
Un vero e proprio gioiello insomma, tuttavia la sua offerta formativa è fruibile da tutta Italia, ed inoltre si serve della presenza su tutto il territorio dei suoi tutor guida, che offrono di persona assistenza didattica e orientamento a tutti gli studenti.
prima di iscrivermi, ho chiesto di visiionare un qualsiasi testo ad esempio fisica o matematica nper la facoltà di ing. energetica. Mi è stato risposto che i testi sono nominativi e quindi non è possibile.
saluti
Ciao Giuseppe.
E’ strano che ti sia data la possibilita’ di visionare, il materiale didattico che viene da loro utilizzato.
Cosa hai poi fatto ? Ti sei iscritto … oppure hai desistito ?
La mia domanda e’ truistica ma mi interessano i tuoi commenti.
Sto valutando anche io di prendere una seconda laurea/master.
Saluti.
Angelo
Io personalmente non ho mai visto nessuna istituzione condividere il meteriale didattico in dettaglio.
La descrizione accurata dei moduli e’ vitale, ma da qui a condivdere i testi mi semra strano…
Comunque non tutte le telematiche so no uguali e prima di scegliere consiglio di farsi un opinoione e, soprattutto, di non credere sempre a tuto cio’che i giornali scrivo o il governo reclama… i lobbisti so no tanti e molto forti
Lasciate stare ragazzi …la tassa annuale è di 3900 Euro all’anno per tutte le Facoltà.E’ la laurea CEPU con annessi e connessi !!C’è un’indagine delkla procura di Bari!INFORMATEVI e non abboccate!!!!
Io, pur essendo molto critica, non sarei cosi’ deciso come Manlio. Personalmente sono molto aperto alle Telematiche e sia Ecampus che Unifortunato mi hanno fatto una buona impressione… alcune persone non hanno la stessa flessibilita’ degli studenti e le telematiche insegnano in maniera direttamente proporzionale a quanto si vuole imparare.
Smettetela di vedere lo studio come un pezzo di carta e cominciate a studiamo per ampliare la nostra cultura 😛
Sono d’accordo con Francesca. Premetto che sono laureato + master in eco, sempre uni pubbliche con borse di studio. questo per dire che un minimo di esperienza universitaria dovrei averlo… mi sono iscritto ad e-campus, poichè lavoro e avevo intenzione/voglia/necessità di conseguire una laurea in ing. informatica. sono serissimi, la preparazione è solida e tosta, gli esami sono difficili da superare. a me del pezzo di carta non importa nulla, voglio conseguire una solida preparazione (sarei anche d’accordo ad abolire il valore legale dei titoli: sarebbe un passo avanti verso la meritocrazia). sono sempre più convinto che la tecnologia sia il futuro nella formazione universitaria e post-uni. l’e-learning è la cosa più democratica esistente: da la possibilità a tutti, senza limiti di spazio e tempo, di imparare. nel tempo, sono certo che anche le uni pubbliche vi si adegueranno. immaginate il risparmio di denaro qualora si sostituissero i tradizionali corsi in aula con corsi blended (on-line + seminario): perchè una stessa lezione deve essere ripetuta 10 volte dallo stesso professore per 10 gruppi (iperdimensionati) di studenti, quando invece potrebbe essere messa (una sola volta) on line, dedicando il tempo d’aula per i soli approfondimenti e dubbi??? in italia siamo ancora all’ottocento; ci lamentiamo di come vanno le cose, vogliamo innovazione, ma poi siamo i primi indirettamente a difendere baronati, cattedre, sprechi e… pezzi di carta!
Vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia… da dopo aver letto tanti pareri discordanti sulla qualità e la veridicità del servizio sono molto titubante!Cosa mi consigliate? Qualcuno sta frequentando tale uni?
Sono d’ accordo con Cosimo, l’e-learning è una cosa fantastica.
Bisognerebbe conoscere persone che hanno finito e sapere come si sono trovate, anche io penso che sono i baroni a parlarne male perchè ci tengono a screditare in modo da non farle decollare, loro screditano tutto quello che può essere una minaccia per loro.
Io ho visto che alcuni piani di studio di ingegneria sono fatti meglio delle università pubbliche. Ci vorrebbe una bella università telematica pubblica, anzi tante università telematiche in modo che si facciano concorrenza, con degli alberghi, residenze per ospitare gli studenti per gli esami.
mi sono appena iscritta alla “magistrale in giurisprudenza”,speriamo bene…!
L’e-learning è l’uso più produttivo che possa essere fatto della rete in un contesto presente ed anche futuro.
Ecampus in particolare credo sia una delle migliori per:
1. Struttura (un vero campus in stile universitario americano, altro che facoltà con aule vecchie e malridotte dislocate per le città come tutte le statali, che solo a vederle ti crollano anche le aspirazion)
2. Organizzazione (8 appelli all’anno, slide ed assistenza online con periodici test di verifica non fanno giungere impreparati agli esami ed ottimizzano il tempo disponibile, specie per uno studente lavoratore, col risultato che non si va fuori corso, a differenza delle statali)
3. Tempo ottimizzato: tutte le pratiche vengono fatte dal corpo universitario (non per niente li paghi 4000 euro l’anno). Da studente in statale perdevo in un anno qualcosa come almeno 10 / 15 mattinate intere per pratiche, iscrizioni, colloqui con docenti.
Propongo un inno all’università telematica
Vorrei iscrivermi all’università degli studi e campus nel corso di laurea economia e commercio. Ho letto numerosi commenti sulle università telematiche e devo ammettere che mi hanno suscitato numerose perplessità. Non voglio assolutamente che mi venga regalata una laurea, ma spero che almeno si tenga conto seriamente delle ore che un lavoratore ha a disposizione per studiare. Spero che qualcuno di voi mi sappia dire qualcosa in più sul corso di laurea che vorrei intraprendere.
non cipensate neanche lontanamente ad iscrivervi ad e-campus,è molto ben pubblicizzata ,mapiù dura di una statale.
Vorrei sapere dipiù sull’indagine dellaprocura di Bari.
Luca ti hanno riempito la testa,Denny iscriviti alla Guglielmo Marconi costa 1000 (mille) euro in meno circa
Non vorrei che le opinioni positive sulla ecampus fossero espresse dagli addetti ai lavori, mentre quelle negative dai poveri disgraziati che hanno ricevuto un’amara delusione. Sento parecchie lamentele da parte di coloro che pur lavorando non hanno nessuna agevolazione dalla Uni telematica. Allora il vantaggio onde staaaaaaaaaaaaaa?
Come dice la Pausini:”NON C’E’,NON C’E'”. Io personalmente non conosco nessuno che sia contento di … che siamo tutti degli incapaci??Non ci credo…
Ciao a tutti,
vorrei iscrivermi alla facoltà di psico-economia della e-campus,e da diversi giorni sto leggendo tutti i blog che trovo in internet. Non ho trovato molte persone che ne parlano bene, questa sera ne ho trovati ben 5!!! Ho già avuto diversi incontri con il “commerciale” per verificare tempi, metodi, costi e pratiche d’iscrizione, mi hanno anche fatto vedere una simulazione di una lezione di economia (non mi hanno lascito il materiale). Perchè tutti ne parlano male? Le stesse informazioni in 3 università pubbliche non le ho avute, anzi mi hanno consigliato di trovarmi qualcuno che mi desse ripetizioni visto che non posso frequentare neanche i corsi serali. Ho anche visto Marconi ed Uninettuno, ma non ho trovato così molta collaborazione per le informazioni. Se qualcuno è iscritto alla e-campus (e come dice Mery non è un addetto ai lavori) mi dice come si trova? grazie Sonia
Cara Sonia,
tutti quelli che danno la loro opinione sono iscritti o ex iscritti che hanno testato sulla loro pelle e con i propi soldi l’e-campus.
La loro gentilezza e grande disponibilità è studiada al tavolino per poter abboccare degli allocchi creduloni. E’ un bel quadro che nasconde una realtà molto amara. Se vuoi iscriviti e prova .
Da quello che scrivi il lavaggio del cervello ti è stato già fatto.
Se studiare leggendo delle slide , comprare dei libri, andare a fare 3 giorni di seminario a Milano a 70 euro al giorno per 30 esami circa ti fà sentire accolta in maniera familiare fà pure , sempre che riesca a dare 1 esame durante il primo anno senza aiuto di nessuno .
Le altre Uni se ti sono sembrate più fredde nelle risposte è solo perchè non hanno interesse ad avere un’ immatricolazione forzata ma bensì vogliono uno studente contento che faccia il passa parola e no pubblicità su internet o in televisione.
Hai mai visto la pubblicità della Sapienza,della Marconi ecc.
Da questo si classifica già la serietà .
E-campus è Cepu e questa la dice tutta.
Ciao spero che farai la scelta giusta.
Ciao Piercarmine,
ti ringrazio per la risposta che mi hai dato, per quanto fredda e cruda possa essere, devi essere parecchio arrabbiato. In ogni caso ci tengo a dirti che non mi hanno assolutamente fatto il lavaggio del cervello se devo spendere 3900.00= euro voglio essere ben sicura di quello che faccio, che sia E-campus, Marconi o Uninettuno (per inciso le ultime due non mi hanno ancora dato info). Non concordo con te sull’opinione delle altre università, io lavoro e non posso frequentare i corsi e se non ho risposte da nessuno non posso decidere dove iscrivermi. Quando hai una mole di iscritti come la Sapienza, non dai molta importanza ad 1 in più. In ogni caso il mio viaggio è appena iniziato, vediamo dove mi porterà.
Grazie ancora per la risposta.
Sonia
Ciao Sonia,
ma da che città scrivi?
mmmm leggo leggo e rileggo ma non riesco a trovare la risposta che cerco.
qualcuno mi può dire se e-campus è meglio di uninettuno (ad esempio) ? sto valutando il triennio di giurisprudenza. Insomma per una persona che lavora è difficile pensare di iscriversi ad una università statale. qualcuno mi può aiutare e darmi qualche info e/o consiglio ? grazie 🙂
X PIERCARMINE: Ciao, provincia di Milano
X VERONICA: Ciao, io ci sto provando da 3 mesi a capirci qualcosa, ma non ne sono ancora venuta a capo e devo dire che la cosa mi abbatte un attimino… Sono stata alla sede della Marconi a Milano e mi hanno dato una brocheure senza troppi complimenti e mi hanno detto la legga e se ha domande le faccia, ma niente di più, a parte il fatto che costa 1600.00= euro in meno della E-Campus; non mi hanno dato nessuna spiegazione in merito a dove verranno fatti gli esami e mi hanno rimandato alla lettura che non ho ancora finito, conto di farlo nel fine settimana. Per la Uninettuno, nel sito non ho trovato i costi (o forse non li ho trovati io), ma economia su milano non la segnala ed il numero verde mi ha detto che verrò richiamata… Anche io cerco qualcuno che mi dia info, ma guardando sui formum delle uni telematiche, non trovo risposte adeguate…. speriamo bene. ciao ciao
Sono iscritto ad ingegneriia civile ambientale, sto preparando l’esame di analisi , per ora tutto ok … il tempo per stare sui forum è poco …. perchè lo studio è molto e fino a tarda ora! le dispense chiare , tutor presenti ….
grazie Sonia – il tuo non capire nulla mi conforta perchè alle volte non capisco se sono io a non capire nulla o se davvero non riesco a trovare le risposte che sto cercando. Anche io ho chiesto info uni nettuno. sinceramente tranne un colloquio che feci con un ragazzo che frequentoò il triennio di economia e che mi diede una idea di ciò che significa università telematica, dalla stessa uni nettuno non ho avuto modo di ricevere molte informazioni, anche se richieste via email in m aniera molto dettagliata . per quanto riguarda e campus ammetto che il modo in cui si propongono è molto più interessante ma c’è da dir che il costo è anche molto più elevato. insomma mi sto chiedendo. cercherò di capire meglio nell attesa che qualcuno mi possa raccontare la propria esperienza o farmi avere dei consigli
Sandro : quale ateneo?
CIAO VERONICA,
DOMANI FINALMENTE MI RICEVONO ALLA MARCONI A MILANO, DOPO LA LETTURA DELLA BROCHEURES E CON MOLTI INTERROGATIVI. POI TI FACCIO SAPERE. L’UNICA COSA CHE DA DI BUONO LA E-CAMPUS E’ CHE CI SONO PIU’ SESSIONI DI ESAMI, MA EFFETTIVAMENTE IL COSTO è QUASI IL DOPPIO!!!! CIAO ORA INIZIO A LAVORARE.
Ciao a tutti,
io sono uno studente di Ingegneria Informatica dell’università pubblica, però trovo difficoltoso studiare visto che lavoro a tempo pieno ma non mi mancano molti esami, visto che ho quasi finito ho pensato a E-campus attraverso Cepu.
Mi piacerebbe sapere l’esperienza di qualcun’altro che ha fatto lì Ingegneria Informatica.
Grazie a tutti,
Ciao!
Grazie Sonia, mi piacerebbe molto avere qualche info in merito.
Immagino che Marconi non abbia psico-economia che propone e-campus, però qualsiasi info tu possa farmi avere , ti ringrazio sin da ora.
in realtà io mi iscrissi alla facoltà di economia (statale) ma da lavoratore è veramente difficile seguire le lezioni ecc ecc . Motivo per il quale vorrei raggiungere il mio obiettivo ma fuori dall orario di lavoro.
Richiesta : chiunque legga e possa dare qualche feedback su qualsiasi università telematica che sta frequentando sarebbe una bella cosa per coloro che come me stanno cercando di capire qualcosa.
grazie e buon fine settimana
ciao Sonia — qualche novità interessante per me?
grazie
Ciao Veronica,
sono andata alla Marconi e questo è quanto mi hanno detto:
– iscrizioni aperte tutto l’anno; sessioni d’esame ogni bimestre; se sei a Roma l’esame è orale, nelle altre sedi è scritto con una tassa di 30 euro per esame per il fuori sede(puoi in ogni caso sostenere gli esami a Roma organizzandoti per tempo, sono raggruppati in 1 settimana)- Per lo studio ci sono videolezioni, audiolezioni, dispense, basta scaricarle sul supporto che hai a disposizione (pc, lettore mp3, ipod o tv dipende da cosa hai a disposizione)- un tutor diverso per ogni materia d’esame (che di solito è l’assistente del docente)- riconoscimento dei crediti con apposito modulo prima dell’immatricolazione (gratuito – io l’ho già inviato, attendo risposta – il costo che è di 2.393.00= per la facoltà di economia (2150+118.08 tassa diritto allo studio+125 diritti di segreteria)- possibilità di iscriversi a tempo parziale per i lavoratori. Spero di averti dato delle informazioni interessanti. Ora attendo il responso dei crediti e poi decido!!! Ora torno al lavoro, altrimenti mi licenziano e non posso iscrivermi!!!! ciao ciao
x SONIA: dai raccontaci… cosa ti hanno risposto? Ma con ecampus non c’è il riconoscimento dei crediti? Io abito vicino a Como e anche io vorrei iscrivermi a economia e commercio. Avevo compilato un form in internet per richiedere info e mi hanno dato un appuntamento in un ufficio CEPU per illustrarmi un po’ di cose…. Ma mi sono rimasti tanti quesiti…. Ma anche tu sei andata in un ufficio diverso da Novedrate?
x Piercarmine: ma tu che ci sconsigli questo ateneo…. sei un ex iscritto? a quale facoltà? di dove sei tu?
X VERONICA/MONICA: SCUDATE IL RITARDO, PROBLEMI DI LAVORO – alla Marconi dopo aver compilato il questionario on-line in 2 giorni mi hanno risposto,via mail. Tenendo conto che non ho mai frequentato l’università, con i corsi che ho fatto negli anni passati (tutti certificati con più di 150 ore attinenti alla materia) mi hanno riconosciuto 3 esami per economia (2 del 1° anno, 1 del 2° anno,del 3° mi hanno accreditato la Scelta liberta ed il tirocinio/stage sulla base delle mie esperienze lavorative (che devono essere in ogni caso certificate dal datore di lavoro, per un totale di 36 crediti. Alla e e-campus mi hanno detto che per i crediti prima ti dovevi iscrivere e poi mandavi la documentazione, anche se poi ho visto che sul sito lo puoi fare prima! La didattica è differente, dalle slide della e-campus alle videolezioni/audiolezioni della Marconi, mi sono sembrati più seri. Io sono stata alla sede Cepu di Milano, in via Chioggia, se non mi ricordo male. Io opto per la Marconi, speriamo bene. Buona fortuna per la vostra decisione!!!!
Ciao a tutti,sono una ex iscritta ad e-campus come Piercarmine,entrambi di Bari ed ora io sono iscritta alla Marconi al 2 anno di ingegneria civile e vi asicuro che è tutto vero ciò che dice Sonia sulle videolezioni e la serietà .
Comunque bisogna studiare a tutte le telematiche,questo presupposto non bisogna dimenticarlo.
x Sonia: grazie per le info… posso contattarti via mail in qualche modo?? ti lascio un mio indirizzo moro22076 chiocciola gmail.com
volevo farti qualche domanda se non ti scoccia relativamente alla tua scelta di facoltà! ho diversi dubbi sul da farsi! 🙂
Grazie!
Ragazzi
ecampus è una bufala pazzesca !Hanno cercato di sgangiarsi dal nome CEPU invano!Hanno lo stesso direttore generale e professori che prima facevano i funzionari in CEPU senza insegnare…Le slides sono scarse in tutto e ti bocciano se non studi dai libri nonostante in fase di iscrizione i venditori CEPU (si,loro!) ti dicono che con un’oretta al giorno di studi ed una lettura veloce, no problem! E l’esame va !!Una BUFALA MOSTRUOSA! L’ufficio legale di ecampu è pieno di contestazioni di ogni tipo !
Andate sui blog del sito http://www.liberibelli.it o wwww.campus.it cercando CEPU ed ecampus ne troverete di ogni colore!3900 Euro BUTTATI !!!
errata corrige: il blog di http://www.campus.it
Questo che segue è l’intervento con richiesta di emendamento dell’art. 12 del decreto Gelmini che avrebbe dato la possibilità all’ecampus online di diventare residenziale come la Bocconi e la Luiss che al di là di ogni pretestuosa posizione possono essere considerate eccellenze …pensate il CEPU come la Bocconi!!!
Il pensiero è bipaetisan,la vergogna nazionale !!!
WALTER TOCCI. Signor Presidente, chiedo un minuto di attenzione, soprattutto ai deputati della maggioranza. Il mio emendamento intende tutelare le università non statali: se abbiamo a cuore il prestigio della Bocconi, della Cattolica e della LUISS, dobbiamo votare a favore di questo emendamento. Infatti, vi è il pericolo che il Cepu sia riconosciuto come ateneo pubblico non statale, assumendo, quindi, lo stesso rango di quelle prestigiose università.
Sarebbe una dequalificazione dell’intero sistema universitario italiano. Lo so che questo mio allarme vi sembra incredibile, ma è, purtroppo, vero. Il Ministro, infatti, ha inviato in questi giorni una bozza di decreto alla CRUI per il parere di competenza. In quella bozza di decreto si trasformano le attuali università telematiche in università non statali, con l’autorizzazione a svolgere non soltanto la didattica a distanza, che già svolgono, ma anche la tradizionale didattica frontale, ovviamente con la possibilità di rilasciare il titolo.
Tra le università telematiche vi è l’università E-Campus, che è un’emanazione del Cepu. Quest’ultimo, quindi, tramite questo veicolo, diventerebbe un’università non statale come la Bocconi, la Cattolica e la LUISS.
Ricordo che il Cepu si occupa del recupero degli esami e ha 120 sedi in tutta Italia; sarebbe, quindi, un altro sistema universitario, che ha lo stesso rango del sistema pubblico. Signor Presidente, chiedo di accantonare un attimo questo emendamento, perché vorrei che i deputati di maggioranza avessero la possibilità di controllare l’allarme che sto lanciando.
Chiedo un attimo di sospendere la contrapposizione tra maggioranza e opposizione: facciamoci un’idea su questo argomento. Se il mio allarme è fondato, si possono fare due cose: primo, ho chiesto al Ministro, durante il dibattito, di rinviare quel decreto. Se il Ministro ci risponde, sarei ben felice di ritirare il mio emendamento. Oppure, se il Ministro non chiarisce la questione, vi chiederei di approvare questo emendamento, in maniera tale che mettiamo almeno uno sbarramento al riconoscimento al Cepu dello stesso rango della Bocconi, della LUISS e della Cattolica
3900 Euro all’anno buttati per una iscrizione ecampus! E per fortuna non ho ceduto alle lezioni suppletive presso le sede …(i famosi 100 Euro di cui sopra).Senza parole …
ecampus 3900 Euro per il nulla,ecco tutto!
Per sentirmi dire che mi sono iscritto ,con quel che consegue,all’ Universita’ del CEPU!
Mi avevano detto che erano solo ospiti,ora ho scoperto la verita’!
Ho pagato oltre che per quattro fotocopie anche per vedere violati i diritti dei lavoratori.La storia dello sfruttamento nel gruppo CEPU e’ vecchia e non intendo esserne ne’ testimone,ne’ complice !!!
Ciao Ragazzi,
Se vi può interessare nel 2009 mi sono laureata in scienze e tecnologie della comunicazione in modalità UNINETTUNO.
Vi posso dire che nonostante costasse un pochino di più rispetto alla retta classica della Sapienza, non posso dire di aver avuto assistenza ed un occhio di riguardo maggiore. L’università è pubblica a tutti gli effetti, così ho subito le stesse problematiche legate alla scuola pubblica. Esami che venivano rimandati all’ultimo momento, professori che non credevano nell’e-learning e che ci costringevano a frequantare qualche lezione, documenti da fare solo ed esclusivamente in segreteria e quindi grossi tempi morti e perdita di tempo ecc. ecc. Insomma, lavorando è stata molto dura. La modalità e-learning mi è servita per quelle materie che erano state spiegate nel migliore dei modi dai professori, ma per altre materie mi sono dovuta affidare agli appunti di studenti frequentanti. Credo che l’e-learning sia il futuro della formazione, ma che spesso alcune strutture non sono ancora pronte per questa modalità di studio. Oggi mi sono collegata a questo forum perchè vorrei capire se Ecampus è meglio della mia passata eseperienza. Se così fosse, sarei contenta di spendere qualcosa di più avendo però una maggiore assistenza.
vorrei sapere cosa ne pensano i datori di lavoro di una laurea all’e-campus
Ciao,
anch’io per curiosita ho richiesto informazioni per la triennale in ing. civile ambientale ad E-Campus, lavoro ed ho poco tempo ma come secondo titolo mi interessava. il commerciale di e-campus mi dà l’assillo ma vorrei avere informazioni da chi ha esperienza su come è strutturata e il grado di difficoltà in base al materiale didattico fornito. l’iscrizione non te la regalano è ho molti dubbi. qualcuno sa come va la facoltà che vorrei scegliere?
grazie ciao
Lasciate perdere e-campus:
1) se il vostro obiettivo è imparare, facendolo con un supporto adeguato al tempo che avete a disposizione, e-campus non offre alcuna forma di supporto allo studio (mi riferisco ad esoneri o a sessioni live, che servono come milestone e quindi permettono di non rimanere indietro con i programmi)
2) se il vostro obiettivo è il pezzo di carta, quello con scritto e-campus vale decisamente poco (ma non costa poco): ho avuto modo di constatarlo durante colloqui ed ho conosciuto persone che avevano difficoltà ad ottenere i permessi retribuiti dal proprio datore di lavoro (che riteneva non si trattasse di una vera università)
3) se proprio volete iscrivervi ed ottenere il pezzo di carta, inventatevi gli esami… quando mi sono trasferito ad altra università, nella pratica di trasferimento inviata da e-campus non c’era alcuna traccia degli esami che avevo sostenuto molti anni prima a Roma (La Sapienza): in pratica quelli di e-campus mi hanno riconosciuto gli esami sulla base di un elenco che gli ho fornito io, e non si sono mai preoccupati di controllare o chiedere un documento ufficiale (cosa che poi ho dovuto fare io per potermi iscrivere all’altra università).
DIMENTICAVO GLI ESAMI SUPERATI ALL’ECAMPUS IN CASO DI TRASFERIMENTO IN UNA STATALE VALGONO ZERO 0).NULL’ALTRO DA AGGIUNGERE…
ciao, anch’io mi sono appena iscritto con e-campus a ingegneria civile; speriamo bene!!
buongiorno ragazzi,
ho quasi 39 aa e sono una fisioterapista che ha frequentato l’università tradizionale (laurea triennale nel 94 con massimo dei voti e lode).ora dopo 2 figli grandicelli e 17 aa di libera professione di fisioterapia avrei deciso di ricominciare e di iscrivermi a psicologia:naturalmente non posso frequentare ed ho chiesto info a e campus e alla marconi.ora leggendo le vs risposte mi vien le pelle d’oca:insomma io dovrei lavorarci con l’altra laurea..niente regali ma niente fregature..PER FAVORE mi indicate qual’è l’università on line più accreditata?oppure sapete se c’è un’università con facoltà di psicologia senza obbligo di frequenza, al limite qualche laboratorio o lezione?io abito in brianza, quindi ex provincia di Milano..GRAZIE MILLE!
ciao mi chiamo Lorenza ho 30 anni e lavoro a tempo pieno,in piu’ ho una peste di filglia.Vorrei prendere una laurea e sarei interessata a quella in psicologia di tre anni ho gia parlato con i rappresentanti della e campus,mi hanno incantato solo che leggendo i vostri commenti sono sconvolta,anche x’ nn è gratutia anzi….Ora vi chiedo aiuto mi voglio laureare,solo che nn voglio sputtanare inutilmete soldi che guadagno…ma dove mi posso rivolgere per nn essere truffata..ed avere un titolo di studio riconosciuto..Ma è possibile che nnci sia possibilita’ per chi lavora e vuole farsi un futuro migliore…uffa.A cmq sono di Parma grazie a tutti ciao
Ragazzi perdonatemi,
Ma leggendo le mail di alcuni noto errori banali ed incredibili! Se non si conosce la lingua italiana come si può pensare di prendere una laurea? Non vorrei che le opinioni negative fossero determinate solo dai cattivi risultati ottenuti, perché il servizio di informazione del blog non sarebbe quello corretto..siamo sicuri, anche in quelle pochissime ore a disposizione, di aver fatto il massimo possibile? Di essere stati concentrati sull’obiettivo? Facciamo prima un mea culpa e poi cerchiamo colpe negli altri..
Da un non ancora iscritto che sta valutando questo tipo di soluzione..
Buongiorno a tutti,
io sono uno studente iscritto alla facoltà di economia e commercio al 3° anno della e campus, il mio giudizio è nel complesso positivo. Lavoro a tempo pieno in una cooperativa, per sostenere gli esami è necessario studiare almeno 3 ore al giorno sabato e domenica compresi. Gli esami si basano sulle slides che ti vengono inviate ma ti danno per la maggior parte di essi una preparazione appena sufficiente per superare l’esame. Si consiglia l’acquisto di testi. Agli esami si presentano quelli che come me si preparano da soli e quelli che hanno sottoscritto un contratto con Cepu che con somme aggiuntive arrivano anche a 10000 €uro l’anno. Buona l’organizzazione nel campus di Novedrate, penso che non abbia nulla da invidiare ad altre università…All’università pubblica non sono riuscito nemmeno a contattare la segreteria, mi dicono che gli appelli sono semestrali, a differenza della e campus sono mensili, l’esame o è scritto o orale e non entrambi come la statale. Quindi i contenuti mi sembrano gli stessi, quello che mi sembra (questa è una critica)vedendo uscire laureati a 29 30 anni entrati quando erano appena maggiorenni e che nelle università statali ci sia ostruzionismo, dall’iscrizione alla laurea.
Ragazzi,
sinceramente leggendo qui sono un po entrata in crisi, proprio perchè a giorni dovrei fare l’iscrizione e quindi versare il primo importo (1000.00. Adesso sinceramente non so che fare, ero interessata alla facoltà di informatica e dell’automazione, sapete se alla Marconi c’è?
Di tutti coloro che si dovevano iscrivere, chi lo ha già fatto e che notizie ha da darci?
Grazie
Antonio ciao,
sono molto interessata al tuo parere… come pensi sia possibile che ci sia gente-professionista che si lamenta in questo modo e tu invece dici che fila tutto liscio??
Toglimi ogni dubbio ti prego.
Grazie