L’obiettivo del corso, spiega in una nota l’ateneo senese “è quello di promuovere una più ampia e consapevole partecipazione delle donne alla vita politica e sociale”.
La quarta edizione partirà grazie al successo delle recenti edizioni, sono state infatti quasi 300 le persone che hanno frequentato il corso, provenienti dalla Toscana e dal resto dell’Italia Centrale. “Donne, Politica e Istituzioni” sarà coordinato quest’anno dalla professoressa Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia delle relazioni di genere.
“Il programma del 2009 si arricchirà di contributi anche sui temi dell’intercultura”, spiega Patrizia Gabrielli, “con una particolare attenzione alle donne dei paesi arabi. Le altre novità rispetto alle precedenti edizioni sono un laboratorio di comunicazione e lezioni e laboratori sulla costruzione dell’identità professionale”.
Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola superiore. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 settembre. Le lezioni, di 73 ore complessive, inizieranno il 14 settembre e si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19,30 presso la sede della facoltà al campus del Pionta. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il bando è pubblicato sul sito della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo all’indirizzo www.letterearezzo.unisi.it. Per informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Lucilla Gigli ( gigli6@unisi.it)