Diventare avvocato? In Spagna è più facile. In molti dopo la laurea in giurisprudenza guardano alla Spagna come una via facile per diventare avvocato.
Almeno così sembra dagli ultimi dati che giungono dall’ambasciata spagnola a Roma. Le richieste di riconoscimento della laurea presentate all’ambasciata spagnola sono passate da 337 nel 2007 a 594 nel 2008. Un fenomeno in forte crescita, se si pensa che intorno ad esso, stanno nascendo delle società specializzate che organizzano pacchetti “all inclusive”, per aiutare l’aspirante avvocato ad andare in Spagna a sostenere gli esami, attraverso servizi di tutoraggio, che possono costare dai 1.500 ai 2.900 euro. Ma come mai tanti laureati in giurisprudenza desiderano diventare avvocato in Spagna?
Dopo il caso degli studenti che emigrano in Romania per diventare dentisti, ora tocca ai neo laureati in giurisprudenza con il desiderio di diventare avvocati. In Spagna, la laurea in giurisprudenza abilita già all’esercizio della professione, senza biennio di pratica né esame di Stato, e dà automaticamente diritto all’iscrizione al Collegio, che poi potrà essere omologata in Italia.
Così mentre in Italia si parla di una riforma dell’esame di Stato per diventare avvocato, in molti attualmente, preferiscono andare in Spagna per superare l’ostacolo esame senza fatica e sacrifici.
Dai dati disponibile inoltre, si evidenzia che l’università dalla quale proviene il maggior numero di aspiranti avvocati è quella di Sassari, con 19 richieste nel 2008, seguita da Roma con 15 e da Milano con 9.
salve piu che un opinione volevo sapere a chi mi devo rivolgere per iniziare l’iter per andare in spgnaq ad omologare la mia laurea in giurisprudente
vorrei ottenere l’omologazione della mia laurea in giurisprudenza in Spagna. Ho inviato la documentazione necessaria al Ministerio dell’educazione spagnolo che mi ha risposto richiedendomi di integrare i documenti.
I documenti li ho spediti da almeno tre mesi ed il Ministero non mi ha ancora dato alcuna risposta;né mi ha negato l’omologazione, né me l’ha concessa.
Ho bisogno di sapere se posso fare una NUOVA domanda, dato che su quella precedente non ottengo risposte ed ho paura che la procedura si siaa insabbiata, finita nel dimenticatoio.
Secondo voci officiose, non è possibile fare una NUOVA DOMANDA , ma solo attendere che mi valutino la pregressa.
Potete chiarirmi se posso ripartire da capo e avanzare una DOMANDA NUOVA? Cosa dice la normativa?
RingraziandoVi anticipatamente , l’occasione mi è gradita per porgerVi i miei più distinti saluti.
Dr.ssa Sandra.
Anche io sono interessata all’alternativa Spagna,fatemi sapere come si fa, perchè se inseriscono il limite d’età in Italia io sono tagliata fuori.
desidero sapere la documentazione per ottenere l’omologazione in spagnadella mia laurea in giurisprudenza.
grazie
Anche io vorrei avere le stesse informazioni per farmi omologare il titolo. procedimenti e costi… grazie mille
Fatemi sapere…sono seriamente interessato!
Salve, anche io vorrei avere informazioni per l’omologazione del titolo in spagna, procedimenti + costi.
Grazie per la disponibilità
Anche io vorrei ricevere tutte le informazioni necessarie per l’omologazione del titolo in Spagna (documenti e costi).
Grazie.
Michele
Ciao a tutti, ho letto che piú di uno é interessato all’esame per l’omologazione della Laurea in giurisprudenza in Spagna per poi diventare a tutti gli effetti avvocato stabilito in Italia. Il percorso non é molto complicato ma neanche cosí facile come dicono. Innanzitutto bisogna ottenere la cosidetta resolución del Ministero, per la quale é necessario mandare la documentazione completa e senza errori per ottenere una risposta rapidamente. Per quanto riguarda l’esame, ci sono universitá un po’ piú accessibile che altre. Io ho superato l’esame qualche anno fa, in realtá non ho dovuto neanche farlo grazie a dei corsi che avevo frequentato, ma la strada é stata la stessa. se vi interessa scrivetemi al rdipierri@hotmail.com magari posso aiutarvi.
Ciao a tutti e ¡Suerte!
saluti a tutti.
anch’io mi associo all’appello disperato dei colleghi interessati all’iter spagnolo.
ho sentito parlare di pacchetti all inclusive organizzati ma non so da chi.sapete darmi delle indicazioni?
rivolto a rocco:perché non leggi le tue mail più frequentemente?
auguri a tutti
ragazzi potete contattarmi vi darò delle risposte
Salve, io sono già laureato in scienze giuridiche e dovrei laurearmi in Giurisprudenza nel mese di marzo. Visti i tempi ristretti per poter prendere l’abilitazione in spagna volevo sapere se è già possibile istruire la pratica sin da adesso, cominciare a preparare documentazione e quant’altro in modo dovervi consegnare a momento debito solo il certificato sostitutivo di laurea. Vorrei inoltre avere tutte le utili informazioni sulla procedura, se si dovranno sostenere gli esami e in che modalità, costi e tempi dell’operazione. Sono intenzionato e sempre più convinto a percorrere immediatamente questa strada per cui rimango in attesa di un vostro cortese riscontro. Grazie
Contatti
Email: zapmarco@hotmail.com
Ciao Elenora,
ho visto che sei disponibile nel dare informazioni circa l’iter da seguire per ottenere il titolo in spagna, potresti darmi indicazioni tramite mail? gaetanosk@hotmail.com
Grazie mille, saresti gentile.
Gaetano
Ciao Eleonora,
mi farebbe piacere ricevere informazioni riguardo l’iter spagnolo per l’abilitazione forense. Ti lascio la mia posta elettronica, sperando di ricevere Tue notizie:paoscalia@gmail.com
Grazie anticipate, cordiali saluti,
Paolo
Per Eleonora,
vorrei sapere quale e’ l’iter in Spagna per poter ottenere l’abilitazione forense.
ti lascio la mia mail: moira.volpe@libero.it
per favore fammi sapere perche’ credo che data la nostra disastrosa situazione questa sia l’unica soluzione…..
ciao e grazie in anticipo
Moira
Ciao sarei interessato pure io all’iter spagnolo. Chi ha già fatto quancosa in tal senso che ci aiuti
ciao sono interessata anch’io all’abilitazione in Spagna.Vorrei informazioni sulla procedura e costi.Grazie mille
Ciao Eleonora ho letto il tuo messaggio mi puoi dare le informazioni sull’iter da seguire per prendere l’abilitazione in Spagna
Grazie
Ciao Eleonora ho letto il tuo messaggio mi puoi dare le informazioni sull’iter da seguire per prendere l’abilitazione in Spagna!hai fatto qualche corso on-line a basso costo?Oltre all disbrigo delle pratiche burocratiche’Quanto tempo ci vuole
Grazie
Ciao!! Ho letto questa notizia e veramente non è certo tutto ciò che dice su di essere avvocato così facile in Spagna. Certo che la laurea in Giurisprudenza ottenuta in qualche Università spagnola permette di diventare avvocato, ma per uno studente straniero non è uguale. Prima non si parla di tutti gli esami che si devono sostenere alla Spagna per omologare la Laurea. Tipo Diritto Processuale spagnolo, che non è lo stesso che in Italia.
Se qualcuno vuole diventare avvocato in Spagna, deve farlo veloce, perche fino Ottobre del 2011 il sistema per ottenere l’abilitazione rimarra uguale, poi si cambia per un esame di stato.
ma è ufficiale che dall’ottobre 2011 anche in Spagna ci sarà un esame di stato? grazie.
ragazzi!!!!!!!! io conosco chi ha già il titolo omologato, e un ente di formazione che sbriga tutte le pratiche e i corsi. Si può fare fino ad ottobre 2011, salvo proroghe. contattatemi e vi dirò a chi potete rivolgervi. sia per le pratiche che per i corsi ….. da soli è molto difficile. ciaoooooooooo
ragazzi!!!….vorrei avere delle informazioni al riguardo……In primis quanto è lunga la procedura???quanti mesi occorrono per fare tutto???….Secondo….ho visto che parlate di enti a cui rivolgersi per accellerare le pratiche e l’operazione…..quali enti e quanto ammonterebbe il costo???……terzo:quanto sono difficili questi esami???….sono fattibili o cmq impegnativi???:….quarto:ho sentito dire(non so quanto siano attendibili pero le fonti)che la spagna non intende uniformarsi a questo sistema e che percui ci sara sicuramente una proroga…..potrebbe essere vero?….quinto:una volta fatti i tre anni di praticantato presso un avvocato,non bisogna piu sostenere alcun esame??…..cioe si entra di diritto ed immediatamente ad essere avvocati???……grazie in anticipo,……
ho fatto la domanda di omologazione a marzo e mi è arrivata oggi la risposta.Rapidissimi.Dovrò scegliere una facoltà facile ma nn sò quale delle tante…
salve, vorrei informazioni su cosa bisogna fare per ottenere l’omologazione della laurea in giurisprudenza in Spagna: tempistiche, costi, modalità, documenti, contatti e quant’altro possa essere utile.
ringrazio anticipatamente!
buon giorno, avrei urgente neccessità di aver informazioni per ottener l’omologazione della laurea in giurisprudenza in Spagna. Limiti di età se sussistono e a chi rivolgersi per superare le insidie burocratiche. Purtopppo in Italia taluni centri studi chiedono costi veramente alti.
Nel ringraziare anticipatamente cordialmente saluto.
salve, vorrei avere maggiori informazioni su come avviare la procedura di omologazione della laurea in giurisprudenza in Spagna. So che nel 2011 la normativa spagnola cambia e prevederà l’esame di stato come da noi. a chi posso rivolgermi per avere informazioni su modalità/costi/tempistiche? Ringrazio anticipatamente.
ciao, desidererei informazioni da eleonora
grazie
ma quale università spagnola consigliate per fare gli esami? grazie
vorrei avere informazioni su cosa bisogna fare per ottenere l’omologazione della laurea in giurisprudenza in Spagna.
grazie a presto
eleonora….pinto79 se mi fate sapere pure a me l’ intero iter e costi…vi ringrazio. ciao
ciao a tutti,
vorrei avere informazioni specifiche in merito al tipo di esame che occorre fare in Spagna, in quale università conviene farlo, quanto tempo si perde…??
grazie..eleonara se invii la mail ti contatto..
ciao anche io vorrei sapere a chi rivolgermi per fare l’esame in Spagna..Mi aiutate?grazie..:)
vorrei avere informazioni precise su come procedere per avere l’abilitazione in spagna per diventare avvocato. cioè che documentazione fornire, l’indirizzo dell’ambasciata dove inviarla e cosa fare in seguito. inoltre volevo sapere se è proprio necessario andare in spagna o si può rimanere anche qui in italia e se no quanto tempo occorre rimanere. dato che nel 2011 non si avrà più questa possibilità, per favore mandatemi una risposta il prima possibile, in modo che possa attivarmi immediatamente.
grazie mille!!
ciao non ho ancora raggiunto il traguardo ma manca pochissimo ..alla ses. di aprile 2011, purtroppo restano ancora penale e proc.penale…
Nel frattempo ho già preso la decisione di trasferirmi in Spagna per lavoro …ne approfitterei a qst punto per ottenere l’omologazione del titolo in Spagna vorrei sapere di più e speriamo ke i miei 30 non siano un limite! grazie..
Per pinto 79 e tutti quelli che possono fornire informazioni su ente che possa sbrigare tutte le pratiche necessarie in tempi rapidissimi, entro dicembre 2010, magari con iscrizione a barcellona, madrid, ma anche le canarie: conta solo riuscirci nei tempi previsti. Grazie di cuore, Maia
Questo è un messaggio urgente per pinto79.vorrei avere notizie affidabili su tutta la procedura di iscrizione in Spagna per esame avvocato!!!é urgentissimo!!!Ho gia perso troppo tempo qui in italia…l’esame non si supera!!!Te ne sarei veramente grata…Aspetto tue notizie.Mirella
Chi ha già percorso o sta percorrendo “la strada spagnoa” può gentilmente fornirmi informazioni. Grazie anticipatamente
Per Pinto 79
potresti, per cortesia, farmi saper l’iter e i costi? non riesco a contattarti,!
Grazie
vorrei sapere se è necessario il certificato di un avvocato che attesti che ho fatto la professione esclusiva nel suo studio-
Ciao a tutti,presto sarò nella vostra stessa situazione, mi sto per laureare,vorrei conoscere anch’io l’iter, se bisogna fare esami o meno per ottenere l’omologazione della laurea in spagna, se bisogna trasferirsi là per un po di tempo? grazie
Chi sceglie la “via spagnola” non lo fa per evitare fatica e sacrifici, come asserito nell’articolo, ma perché stanco di dover essere preso in giro da un esame di stato che è una vera porcata!
Basti chiedere ai figli degli avvocati più introdotti a cui arrivano le tracce degli esami ben prima che le buste siano aperte lle mattina degli scritti!!!!
Per non parlare di quello che accede durante le (non) correzioni e dei compiti che benché molto simili hanno voti totalmente diversi….
la strada spagnola è la via più giusta….e nonè vero che non costa sacrifici!
Salve a tutti,a dicembre dovrei laurearmi in giurisprudenza e sarei interessata ad intraprendere la strada dell’avvocatura.Qualcuno sa dirmi come funziona?Sono necessari i 2 anni di pratica come in italia?Fatemi sapere qualcosa cortesemente.. Grazie a tutti.
ho letto i vari commenti per l’esame di stato per avvocato io non sono un avvocato sono un farmacista , non pensate che sarebbe ora di svegliarvi e cercare di fare una protesta adeguta per la modifica dell’esame ? pensate che il ministro che cerca di renderlo ancora più difficile sapete come lo ha superato? facendo gli esami con gli avvocati anziani del suo circondario forse? datevi da fare forse voi avete la forza di poter protestare ed essere ascoltati più di qualisasi altra categoria. UN in bocca al lupo a tutti non Vi scoraggiate Protestate
si è ancora in tempo per la spagna o sono solo chiacchiere ciao
Ciao a tutti ragazzi. Ho sentito parlare di recente di questa opportunità spagnola..volevo sapere innanzitutto se sono in tempo visto che si parlava di farlo entro ottobre 2011, e poi vorrei un’altra info:posso conseguire la laurea in giurisprudenza direttamente in un’università spagnola?oppure devo prendere la laurea qui in italia e farmela omologare in spagna?aiutatemi vi prego..chi sa qualcosa che mi illumini al più presto!! vi ringrazio
Salve a tutti i laureati in giurisprudenza che hanno seguito l’iter spagnolo. Chiunque potesse darmi informazioni su come seguire l’iter della cosiddetta “VIA SPAGNOLA” VI PREGO DI SCRIVERMI TUTTO CIO’ CHE DEVO FARE, grazie a tutti.
salve nessuno sa se la proroga ha in effetti lasciato tutto invariato fino al 2013?
In Italia. Anche se studi. Per l’abilitazione. Non passi se non sei nel contingente. Che deve passare e come i concorsi delle forze armate. Un contingente ben preciso un numero. Ipotesi. Quest’anno 1000. Allora anche se per l’abilitazione. Se ne sono presentati. 4000. Sempre mille ne passano queste significano le lobbi perché essendo in tanti scendono i prezzi e togli clienti a che si e abbuffato per tanti anni in America. Ipotesi per un divorzio 1000 dollari e così via in Italia. Invece con il punto interrogativo.
Alla faccia delle liberalizzazioni…
Ciao a tutti, non ho ancora chiaro se la via spagnola si può seguire fino al 2013 o meno. Qualcuno può ragguagliarmi e magari indicarmi l iter da seguire? Grazie