Nel bel mezzo dell’anno accademico molti degli studenti universitari si ritrovano a fare delle riflessioni sulla propria esperienza universitaria. Spesso la decisione del percorso intrapreso risulta non essere come ci si aspettava all’inizio ed ora iniziano ad emergere i dubbi, le perplessità e le insoddisfazioni. Se ti trovi in questa situazione, allora continua a leggere questo articolo, dove ti spiegheremo cos’è il Ri-Orientamento Universitario e ti forniremo gli strumenti per trovare un percorso che si allinei alle tue aspirazioni e capacità.
Perché ci sono dei dubbi a metà anno?
Generalmente, quando si arriva ai mesi di dicembre e gennaio, la situazione si fa particolarmente delicata per molti studenti universitari. Dopo aver passato la prima parte del semestre ad adattarsi, arriva il momento delle riflessioni e molti alunni realizzano che la realtà non corrisponde all’aspettativa che ci si era creata.
Solitamente le cause più comuni che mettono gli studenti in crisi sono:
- Le aspettative del corso non sono all’altezza, trovando un senso di inadeguatezza.
- Molte materie, in particolare quelle di indirizzo, potrebbero risultare più impegnative del previsto.
- Mancanza di interesse per gli argomenti che vengono trattati durante le lezioni, disinteressandosi dei contenuti e perdendo la passione iniziale.
- Possibili dubbi sullo sbocco professionale che questa laurea ti può offrire.
Se sei in una situazione tra quelle sopra elencate, allora sei finito sul giusto articolo!
Sappi che cambiare, effettuare un Ri-Orientamento e riorganizzare i propri obiettivi non è affatto un fallimento, ma un atto di maturità e di ascolto delle proprie aspirazioni.
L’importanza del Ri-Orientamento Universitario
Il Ri-Orientamento Universitario è un processo che permette, a chi ha dei dubbi sulla facoltà scelta, di analizzare la propria situazione e valutare delle alternative che corrispondono alle proprie aspirazioni ed inclinazioni.
Questo processo ti dà la possibilità di:
- Riflettere sulle tue motivazioni, comprendere cosa ti ha spinto a scegliere questo corso di laurea e se sono ancora valide.
- Identificare i tuoi punti deboli e di forza, facendo una scrematura tra le materie in cui sei più competente, o interessato, e quelle in cui trovi più difficoltà.
- Esplorare le altre opportunità, come corsi di studio o percorsi formativi che potrebbero essere più adatti a te.
Noi di Universita.it abbiamo messo a disposizione un Test di Ri-Orientamento Universitario, uno degli strumenti più utili da usare in questo percorso. Questo test ti aiuterà a capire se il percorso di studi che stai frequentando è adatto a te ed in linea con le tue aspirazioni professionali e personali.
Il Test di Ri-Orientamento si concentra su due aspetti fondamentali:
- Qual è il livello di benessere dello studente, determinato dalla soddisfazione sia mentale che fisica analizzando lo stato emotivo ed il livello di stress causato dagli studi.
- La motivazione che spinge lo studente a studiare con interesse e costanza, se questa manca allora potrebbe essere un segnale che il percorso intrapreso non rispecchia le passioni ed interessi.
Grazie al Test di Ri-Orientamento Universitario potrai valutare il tuo livello di soddisfazione, avere un quadro chiaro delle aree che non fanno per te ed, infine, ti darà i giusti suggerimenti riguardo al corso attuale ed una possibile nuova scelta.
Come affrontare il Test di Ri-Orientamento Universitario
Per sfruttare al meglio il Test di Ri-Orientamento Universitario, ti consigliamo di seguire tali passi:
- Sii onesto e rispondi ad ogni domanda con sincerità, senza vergogna.
- Analizza le emozioni che senti rispetto al percorso di studi.
- Pensa alle tue aspirazioni future e se il corso che attualmente stai svolgendo può realizzarle.
Se seguirai questi consigli, allora il Test di Ri-Orientamento Universitario sarà fondamentale per far determinare se il tuo percorso sia in linea con le tue aspirazioni. Sfrutta al meglio questo strumento e non temere di mettere in discussione le tue scelte, è solamente un segno di maturità e di desiderio di crescita.