L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale – EPSO ha indetto un concorso per titoli ed esami per la selezione di 30 uscieri parlamentari. Attraverso il concorso sarà possibile creare una lista di candidati che potranno essere assunti presso le sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo oppure presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Concorso per diplomati e laureati. A chi è rivolto
Il concorso uscieri Parlamento Europeo 2015 è rivolto cittadini di Stati membri dell’Unione Europea in possesso di titolo di laurea oppure di un diploma di maturità o formazione professionale di livello equivalente con esperienza professionale triennale nella gestione delle sale riunioni o delle sale conferenza presso il Parlamento nazionale o le organizzazioni, oppure ancora è richiesta esperienza di otto anni nel settore. I candidati devono avere un’ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea (tra le quali figura anche l’italiano), conoscenza almeno a livello B2 di un lingua tra francese, inglese e tedesco, discreta conoscenza a livello A2 di una terza lingua tra quelle ufficiali dell’Unione Europea. Gli uscieri hanno il compito di assistere i membri del Parlamento Europeo durante le riunioni, le sessioni plenarie e gli eventi. Lo stipendio base per gli uscieri parlamentari è di circa 2.345 euro al mese.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al concorso uscieri Parlamento Europeo 2015 bisogna seguire l’apposita procedura online sul sito EPSO ed inviare la documentazione richiesta entro le ore 12.00 del 27 maggio 2015.