Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto il bando per l’inclusione di 25 allievi al 66° concorso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma.
Concorso per diplomati. A chi è rivolto
Il concorso Scuola di Restauro Beni Culturali 2015 è rivolto a cittadini di nazionalità italiana o straniera in possesso di diploma e che in passato non abbiano riportato condanne con pene detentive superiori ai 3 anni. Richiesta, inoltre, buona conoscenza della lingua inglese. Il concorso offre la possibilità di guadagnare uno dei 25 posti a disposizione per il percorso formativo quadriennale che dà modo di conseguire il diploma abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” equiparato alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali.
Come e quando presentare domanda
Le domande per il concorso Scuola di Restauro Beni Culturali 2015 devono essere redatte in carta libera secondo il modello allegato al bando e inviate all’indirizzo Segreteria SAF Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, via di San Michele 23, 00153 Roma entro il 30 luglio 2015.
Prove d’esame
Il concorso Scuola di Restauro Beni Culturali 2015 prevede le seguenti prove: test attitudinale, prova grafica e colloquio. Per i cittadini stranieri è prevista una prova di conversazione in lingua italiana.