La Polizia di Stato ha indetto tre bandi di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 35 direttori tecnici Biologi, Ingegneri e Tecnici Fisici. Il bando è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.29 dal 14/04/2015.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso Polizia di Stato direttori tecnici 2015 è rivolto a cittadini italiani di età non superiore ai 32 anni in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo equipollente appartenente ad una delle seguenti classi di laurea magistrale o titolo equipollente: per i direttori tecnici ingegneri, laurea in Architettura e ingegneria edile, Ingegneria civile, Ingegneria di sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza; per i direttori tecnici biologi laurea in Biologia, Biotecnologia agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; per i direttori tecnici fisici, laurea in Informatica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Sicurezza informatica, Ingegneria gestionale, Scienze e ingegneria dei materiali, Scienze chimiche, Scienza dell’economia, Scienze e tecnologia della chimica industriale. I candidati al concorso Polizia di Stato direttori tecnici 2015 devono inoltre godere dei diritti politici, essere in possesso di qualità morali e e di condotta, idoneità psico fisica e attitudinale, assenza di condanne.
I posti messi a bando sono così suddivisi: 8 posti di direttore tecnico ingegnere edile; 13 posti di direttore tecnico biologo di polizia scientifica; 14 posti di direttore tecnico fisico.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al concorso Polizia di Stato direttori tecnici 2015 bisogna seguire l’apposita procedura online ed inviare il modulo telematico entro il 14 maggio 2015.
Prove d’esame
Il concorso Polizia di Stato direttori tecnici 2015 prevede le seguenti prove: eventuale preselezione, in base al numero delle istanze pervenute; due prove scritte; colloquio orale; accertamenti psico-fisici e attitudinali.