Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha indetto il bando di concorso per Assistenti Lingua Italiana all’estero. Sono disponibili 272 posti di lavoro in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso MIUR assistenti di lingua italiana 2015 è rivolto cittadini italiani che siano laureati di triennale o quadriennale con meno di 30 anni di età che per l’anno accademico 2014/2015 siano iscritti ad un corso di laurea specialistica o magistrale o siano in procinto di conseguire il titolo, oppure abbiano conseguito la laurea specialistica/magistrale nell’anno accademico 2013/2014. È necessario che i candidati abbiano sostenuto almeno due esami relativi alla lingua e alla letteratura del Paese per il quale si presenta la domanda, più almeno due esami di lingua o letteratura o linguistica italiana. Sono’ inoltre richieste idoneità fisica, assenza di condanne penali, non aver mai lavorato o rinunciato all’incarico come Assistenti di lingua italiana all’estero per conto del MIUR e non essere legati da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche.
I posti a concorso sono 272. I Paesi di destinazione sono Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. I soggetti selezionati avranno modo di lavorare per 8 mesi all’estero, 12 ore la settimana, affiancando docenti di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione. La retribuzione varia a seconda del Paese di destinazione: Austria 1.020 euro netti al mese; Francia 794 euro netti al mese; Irlanda 918 euro al mese; Germania 800 euro netti al mese; Regno Unito tra le 816 e le 1.115 sterline al mese a seconda della zona (Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord, Londra, Scozia); Spagna 700 euro al mese (Madrid 16 ore la settimana, compenso di 1.000 euro).
Come e quando presentare domanda
È possibile candidarsi al concorso MIUR assistenti di lingua italiana 2015 seguendo l’apposita procedura online. È possibile candidarsi per uno solo dei Paesi di destinazione tra quelli elencati nel bando. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 27 gennaio 2015.