Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso, per titoli ed esami, a 30 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 è aperto a soggetti di età non superiore ai 35 anni in possesso di cittadinanza italiana e titolo di laurea specialistica/magistrale in una tra le seguenti facoltà universitarie: giurisprudenza, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze dell’economia, sociologia, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, storia contemporanea, studi europei e lauree equipollenti.
Saranno considerati validi anche i titoli di studio conseguiti all’estero presso università e istituti di istruzione se dichiarati equipollenti a titoli universitari italiani e riconosciuti ai sensi della vigente normativa in materia.
Come e quando presentare domanda
I candidati devono presentare domanda per il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 esclusivamente in modalità telematica all’indirizzo http://concorsiciv.interno.it entro il 26 Novembre 2012. La domanda di partecipazione, debitamente compilata, dovrà essere stampata e consegnata nel giorno stabilito per la prova preselettiva.
Le prove d’esame
La prova preselettiva del concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla inerenti alle seguenti discipline: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica, storia contemporanea.
Seguiranno le prove scritte, consistenti nella produzione di tre elaborati sul diritto amministrativo e/o costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana, e una prova orale, più una prova orale facoltativa sulla conoscenza delle lingue straniere.
Prossime comunicazioni
L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte, il calendario e il luogo di svolgimento delle prove scritte per il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 saranno resi noti almeno quindici giorni prima delle prove d’esame attraverso pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito Internet del Ministero dell’Interno http://concorsiciv.interno.it.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.
Bando concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012
Film di Natale, i più belli da vedere
Natale è arrivato…e come godersi questo periodo di feste, se non riunendosi con la famiglia e rilassarsi con una coperta ed una tazza di cioccolato...
Buonasera a tutti, mi pare di capire che i laureati specilistica dell’anno accademico 2010/2011 di economia non siano ammessi. La mia laurea fa parte delle classi 84/S. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito? Grazie
Ciao Sara. Nel bando, all’articolo 2.1 lettera (g , è specificato che “Sono, altresi’, ammessi i diplomi di
laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, economia e commercio, economia politica, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni
internazionali, sociologia, storia e lauree equipollenti, rilasciati dalle universita’ o istituti di istruzione universitaria equiparati, secondo l’ordinamento didattico vigente prima del suo adeguamento,
previsto dall’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127”.
Purtroppo non vi è alcun riferimento alle lauree appartenenti alle classi 84/s (equivalenti alle LM – 77) e alle relative discipline economico-aziendali, ma sul sito del Ministero (http://concorsiciv.interno.it/reclutamento/news/1504661.htm#News_28801) hanno da poco pubblicato una precisazione in merito all’argomento da te sollevato.