È stato pubblicato sul sito INPA il bando per accedere al concorso educazione motoria primaria.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 23.59 del 6 settembre 2023.
Una bella occasione per chi desidera insegnare educazione motoria nelle scuole primarie.
Come accedere al concorso
I candidati possono presentare domanda e selezionare un’unica Regione, eccezione fatta della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige.
Per presentare la domanda:
- la stessa è raggiungibile dal portale unico del reclutamento oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” (collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “MINISTERO > Concorsi > Personale docente > Concorso Ed. Motoria nella scuola primaria”) oppure cliccando su tale link diretto;
- è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE ed esser abilitati al servizio “Istanze on line”.
Per poter partecipare è necessario possedere oltre i requisiti generali previsti dai concorsi pubblici uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»;
– oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Ad ogni modo è sempre necessario possedere la laurea triennale in scienze motorie e le relative magistrali, più i 24 cfu.
I posti disponibili per il Concorso educazione motoria primaria
I posti disponibili sono 1740, così suddivisi:
– Abruzzo – 33 posti;
– Basilicata – 4 posti;
– Calabria – 34 posti;
– Campania – 175 posti;
– Emilia Romagna – 151 posti;
– Friuli Venezia Giulia – 36 posti;
– Lazio – 183 posti;
– Liguria – 27 posti;
– Lombardia – 350 posti;
– Marche – 37 posti;
– Molise – 2 posti;
– Piemonte – 116 posti;
– Puglia – 122 posti;
– Sardegna – 31 posti;
– Sicilia – 134 posti;
– Toscana – 101 posti;
– Umbria – 24 posti;
– Veneto – 180 posti.
In cosa consiste la prova
Il concorso si articola nella prova scritta, nella prova orale, e nella successiva valutazione dei titoli.
Le commissioni giudicatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.
Attenzione: per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 50 euro.