È stato indetto il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assegnazione di 60 posti da Coadiutore alla Banca d’Italia.
Concorso per laureati. A chi è rivolto
Il concorso coadiutori Banca d’Italia 2014 è rivolto a cittadini italiani in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita con votazione pari o superiore a 105/110 e di età non superiore ai 40 anni. Il titolo di studio deve essere stato ottenuto in una delle seguenti discipline: Scienze economico-aziendali; Scienze dell’economia; Finanza; Statistica economica, finanziaria ed attuariale; Scienze statistiche; Scienze statistiche attuariali e finanziarie; Ingegneria gestionale; Matematica; Fisica; Giurisprudenza; Relazioni internazionali; Scienze Politiche. In alternativa, è richiesto un titolo di laurea vecchio ordinamento conseguito con votazione non inferiore a 105/110 in una delle seguenti discipline: Economia e commercio; Statistica; Matematica; Fisica; Giurisprudenza; Scienze Politiche; Scienze dell’amministrazione; Scienze internazionali e diplomatiche, e titoli equipollenti. È inoltre richiesta buona conoscenza della lingua inglese, pieno godimento dei diritti politici, idoneità fisica e di non aver mai tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’istituto.
Come e quando presentare domanda
Le domande per il concorso coadiutori Banca d’Italia 2014 devono essere presentate seguendo l’apposita procedura online entro le ore 18.00 dell’11 dicembre 2014.
Prove d’esame
Il concorso coadiutori Banca d’Italia 2014 è articolato nelle seguenti prove d’esame: Contabilità e bilancio; Economia e finanza aziendale; Economia degli intermediari e dei mercati finanziari; Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo; Diritto commerciale e legislazione bancaria; lingua inglese.