A renderlo noto è lo stesso Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori che da una definizione della vicenda: “Questo – si legge nella nota – è un enorme pasticcio che ha portato il Ministero dell’istruzione a fare dietrofront su ben due quiz, mentre su alcuni altri quesiti pesa il sospetto di incongruenze e inesattezze che, sommate agli ‘errori ufficiali’, potrebbero costare l’annullamento dell’intera prova”.
E proprio nell’esposto il Coordinamento delle Associazioni chiede alla Magistratura italiana di “aprire delle indagini, nei confronti del Miur e del C.I.N.E.C.A (Consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale)”.
È proprio quest’organo infatti, che per il Codacons è “responsabile della predisposizione dei plichi contenenti le prove d’ammissione”. I reati immaginabili Coordinamento delle Associazioni e imputabili al C.I.N.E.C.A sono abuso e omissione di atti d’ufficio, turbativa di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture.
Il Codacons chiede poi alle Procure di disporre il sequestro delle graduatorie delle prove di ammissione, in modo che siano evitati danni ulteriori ai candidati esclusi.
In giornata il Codacons ha anche aperto la raccolta di adesioni al mega ricorso al Tar del Lazio, cui potranno partecipare tutti gli studenti esclusi dalle facoltà le cui prove di ingresso sono state caratterizzate da errori.
“Il ricorso – sottolinea il presidente del Coordinamento delle Associazioni, Carlo Rienzi – sarà presentato deducendo censure identiche per tutti i ricorrenti”.
Tra le violazioni che saranno contestate presso il Tar ci sarà anche la violazione della par condicio e dell’art. 97 della Costituzione, deducendo ancora una volta l’incostituzionalità delle norme che limitano il diritto all’istruzione con i test di accesso.
Per aderire al ricorso i candidati possono inviare una mail all’indirizzo numerochiuso@codacons.it
Vorrei partecipare al ricorso al Tar per il test d’ingresso a Medicina 2009, che, oltre agli errori ed ambiguità ben note, si è svolto nella Facoltà Statale di Milano all’insegna dell’irregolarità: cellulari, iPhone, svolgimento in coppia.
Potreste comuncarmi le modalità di partecipazione al ricorso?
Grazie e cordiali saluti.
Tiziana Prina
Il queisto 72 è posto in maniera ambigua. Se l’esperimento avviene in condizioni ideali o se bisogna tenere conto dell’attrito dell’aria (influente al crescere dell’altezza) non è specificato. Sicuramente l’intento dell’esaminatore era di ottenere la risposta A, come si deduce dal tardivo ripensamento. D’altro canto, considerando valida la risposta B si favoriscono tutti gli ignoranti di Meccanica, che considerano più rapido nella caduta il corpo più pesante. Non per nulla tutti i testi delle scuole superiori insistono nel sottolineare la indipendenza del tempo di caduta dalla massa, trascurando l’attrito dell’aria, trascurata non per nulla dallo stesso Galileo che certo non fece l’esperimento nel vuoto, ma sulla famosa Torre di Pisa. Perchè avrei dovuto io trarre una conclusione diversa da quella del sommo scienziato ?
Tutti i test di ammissione sono uno scandalo, intanto in quanto il candidato non riceve immediatamente una copia del proprio modulo risposte e, per il test per Professioni sanitarie, non vengono neppure pubblicati né la serie delle risposte esatte, né il modulo risposte del candidato. Il proprio punteggio, come anche la chiarezza e correttezza delle domande e delle risposte rimane così assolutamente non interpretabile, lasciando spazio a tutte le manipolazioni possibili. Anche nel test di Medicina, inoltre, domande che non rispettano il programma ministeriale, domande formulate in modo lacunoso e quindi non valide, domande ambigue, risposte errate e poi corrette, le raccomandazioni, le possibili manipolazioni sulla prova da scegliere tra le 3, le possibili “fughe” sulle risposte da dare, ragazzi che non trovano coincidenza tra il numero di risposte date e quelle convalidate dalla CINECA, gli articoli 33 e 34 della costituzione sul diritto allo studio calpestati con la necessità di pagare per l’iscrizione a 3 o 4 test d’ingresso e la possibilità di non superarne neppure uno. L’energia, l’autostima e le legittime aspettative dei nostri figli sono frustrate dall’inizio! Ricorriamo con il CODACONS al TAR e alla corte costituzionale.Per favore, contattatemi.
Quest’anno ho provato il test di medicina e chirurgia a Palermo. Ho letto sul vostro sito che c’è la possibilità di presentare ricorso con il Codacons. Al riguardo volevo chiedervi maggiori informazioni (riguardo i test di medicina e chirurgia 09/10):
1)Può partecipare, al ricorso, anche chi non è utilmente inserito in graduatoria?
2)Ho dubbi sull’ambiguità delle domande 50 e 71. Voi che ne pensate?
3)La domanda 70 è stata rivalutata corretta un’altra risposta rispetto a quanto già pubblicato(comunque è molto ambigua e quindi dubbia anche quest’ultima).Può essere impugnabile a fini ricorsuali?
vorrei sapere se è possibile fare ricorso al tar anke per odontoiatria,dato k anke quest’anno nn ho passato il test ..
Fatemi sapere se è possibile e se c’ è qualkun’altro interessato a farlo!!
Voglio fare ricorso al test medicina e odontoiatria 2009.
Ditemi cosa fare
occorre effettuarlo il ricorso sia collettivo che personale entro il 3 ottobre ,meglio prima. come ?con l’avvocato personale (più probabile con pochi punti di distacco !! )e collettivo con un avvocato che ha già percorso quella strada,dove sono le altre informazioni ? chiedo aiuto anch’io.
maurizio
anche io vorrei fare ricorso x i test di odontoiatria 2009 svolti a catania .. vorrei sapere come fare
grazie
io sari interessata solo al ricorso per odontoiatria… è possibile? ditemi di si!!!
Io sono interessata al ricorso collettivo per l’esame d’ammissione i odontoiatria. Lascio i miei recapiti perchè vorrei sapere come muovermi: 3920066302/3933340195
Grazie.
sono interessata al ricorso x i test di medicina e chirurgia..
grazie
…esclusa per la seconda volta da medicina e odontoiatria a Firenze…sono in partenza per la UAX di Madrid (odontoiatria), ma INTENDO FARE RICORSO per odontoiatria e medicina, dove non ho passato il test di ammissione per sole tre domande errate (sono entrati quelli con 45.50 ed io ne avevo 42 Accettati i primi 220, sono arrivata circa 320ma. Sarei entrata a Salerno, Sassari, ecc. ecc.
TENETEMI INFORMATA
voglio fare ricorso per i test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie svolte a Napoli
A Napoli quest’anno, al test d’ammissione per la facoltà di medicina e chirurgia, vi erano candidati con auricolari e piccolissimi microfoni… le domande erano poste in modo ambiguo e, in alcuni casi, era impossibile segnare la risp esatta. Penso, inoltre, che sia anticostituzionale il test, soprattutto se fatto con poca correttezza… vorrei fare ricorso ma nn conosco le modalità.. potrei sapere qualcosa in più?
anche io vorrei partecipare al ricorso contro i test di medicina e chirurgia, odontoiatria ma non so come fare. Potreste darmi delle indicazioni?
Buongiorno. Ho provato il test di odontoiatria a Cagliari e non l’ho superato. Vorrei sapere se posso fare ricorso e nel caso quali sono i termini per presentarlo;sia per il ricorso individuale che per quello collettivo
Voglio fare ricorso per i test di ammissione a scienze infermieristiche dell’università SUN di Napoli. Il mio punteggio è stato manipolato. Posso presentare ricorso collettivo? entro quanto e quanto costa?
Grazie!
Vi ho mandato una mail all’indirizzo numerochiuso@codacons.it
penso possa essere molto interessante per molti molti molti studenti d’Italia.
vorrei sapere se ci sono delle serie possibilità che venga accolto il ricorso che il codacons propone oppure se è un tentativo. in caso di accoglimento,ho sentito dire che vale la sospensiva e che quindi possiamo iscriverci …..è vero tutto ciò ?
Ho provato per la seconda volta al test di ingresso di medicina e chirurgi a roma, sarei interessato al ricorso
info ricorso odontoiatria e protesi dentaria siena.é come tutti gli anni un grande pasticcio!
Mia figlia ha già aderito al ricorso fatto dall’Avv. Michele Bonetti alla Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo, può partecipare anche a questo ricorso? in pratica la domanda è: fare entrambi i ricorsi o basta quello già fatto?
sono stato escluso dall’esame di medicina e odontoiatria a Firenze per la seconda volta…non sono stato ammesso per 1.25 punti(ovvero 43 persone)..INTENDO FARE RICORSO.
ditemi COME e COSA fare e CHI contattare!!!!!
qualcuno mi dice per favore come fare per aderire al ricorso grazie
Sto facendo i ricorsi collettivi dell’Avvocato Michele Bonetti dell’Udu? posso aderire anche al collettivo del codacons?
Innanzitutto, si è ancora in tempo per il ricorso? Se si,è possibile integrare ai motivi del ricorso già sapientemente da voi predisposto alcune argomentazioni peculiari al caso del sottoscritto e riferibili precipuamente alla domanda n.72 ( che per la mia prova presso la seconda università di Napoli è la n.77)?
Vi prego una risposta rapida in modo tale da poter ottemperare anche al pagamento.
Mi chiamo Del Forno Franca ho partecipato alla selezione per accedere al corso in logopedia che si è svolto il 09/09/09 presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Mi sono classificata al 327 posto nella graduatoria generale con esito idoneo ciò nonostante non sono riuscita ad entrare a far parte dei i vincitori concorso . Vorrei chiedere alla S.V. di avere informazione come fare ricorso per il diritto allo studio, in quanto 6 anni fa alcuni canditati facendo ricorso al Tar sono riusciti ad entrare vincendo il ricorso con un avvocato di Napoli Esposito che non ricordo ne il nome ne l’indirizzo. Sicura di un vostro immediato riscontro cordialmente saluto.
Sto cercando qualche studente iscritto a odontoaitria al Uax per cheidergli delle informazioni. Chi è disponibile può inviarmi una mail info@d-press.it con i propri riferimenti. grazie
come fare per aderire al ricorso grazie
ho saputo ke durante le vacanze di natale sono entrati, tramite ricorso, dei ragazzi in medicina. Volevo sapere se ancora c’è qualke possibilità x gli altri esclusi grazie
A Messina stanno ancora entrando…….
Sono ancora in tempo per fare il ricorso……
SONO ANCORA IN TEMPO UTILE PER IL RICORSO AL TAR PER IL TESTO DI MEDICINA? ALCUNI MIEI CONOSCENTI, PUR AVENDO AVUTO UN PUNTEGGIO INFERIORE IN GRADUATORIA, AL MIO, SONO STATI RIAMMESSI.