La Libera Università di Bolzano è al primo posto nella classifica Censis area Scienze dell’Educazione atenei privati 2016, dimostrandosi la migliore scelta per coloro che sono interessati a frequentare un corso di laurea di primo livello della classe di Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) presso un’università non statale. L’ateneo altoatesino ha prevalso sulla concorrenza grazie alla progressione di carriera dei propri studenti, che ha ottenuto 108 punti, e ai rapporti internazionali, vero fiore all’occhiello, che hanno raggiunto i 110 punti che rappresentano il massimo possibile.
Il risultato di questi ottimi punteggi è una media pari a 109, di 12,5 punti superiore rispetto a quella della diretta inseguitrice, cioè la LUMSA, che non può insidiare Bolzano e deve accontentarsi del secondo posto. All’ateneo romano la classifica Censis area Scienze dell’Educazione atenei privati 2016 ha assegnato 96,5 punti di media, derivanti dal buon 101 ottenuto per i rapporti internazionali e dal 92 attribuito alla progressione di carriera.
La terza posizione della classifica Censis area Scienze dell’Educazione atenei privati 2016 è occupata dalla Cattolica, che è stata valutata col punteggio pieno (110/110) per la progressione di carriera degli studenti, ma ha ricevuto solo 80 punti per i rapporti internazionali, raggiungendo così una media di 95 punti, non abbastanza per accaparrarsi la medaglia d’argento.
La classifica Censis area Scienze dell’Educazione atenei privati 2016 è composta solo da sei università, pertanto dopo il terzetto di testa c’è subito quello di coda, che si apre con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, finita terzultima – e molto distante dalla Cattolica – con una media di 76,5. Dietro l’ateneo campano c’è l’Università della Valle d’Aosta, il cui penultimo posto è frutto di una media che si è fermata a 75 punti. Ultima in graduatoria, staccata di ben 41 punti dalla prima della classe, è l’Università “Kore” di Enna, che con 70 punti per la progressione di carriera e solo 66 (il minimo) per i rapporti internazionali, ha ottenuto un punteggio medio pari a 68.