Alcune università svizzere mettono a disposizione delle borse di studio cantonali destinate a cittadini italiani. Le borse di studio sono offerte direttamente dalle singole università.
A chi sono rivolte
Le borse di studio università Svizzera 2018 sono generalmente rivolte a laureati di triennale, magistrale, dottorato e post-dottorato. Nel dettaglio:
Università della Svizzera italiana
Borse di studio rivolta a laureati triennali che non siano ancora iscritti ad una specialistica dell’ateneo.
Università di Neuchâtel
Borse di studio per laureati di magistrale e dottorati, richiesta conoscenza della lingua francese.
Università di Friburgo
Borse di studio rivolte a laureati magistrali, studenti dottorati e post-dottorati.
L’importo e la durata
Le borse di studio università Svizzera 2018 hanno durata dai 6 ai 12 mesi, a seconda del percorso di studio che si intendere intraprendere. Per l’Università della Svizzera Italiana, l’importo è di 10.000 franchi svizzeri (8.539 euro circa) per una laurea magistrale da 12 mesi; per l’Università di Neuchâtel, è prevista l’erogazione di 1.200 franchi mensili (1.024 euro circa); l’Università di Friburgo invece 1.900 franchi svizzeri (€ 1622 circa) per i dottorati e 2.700 franchi svizzeri mensili (2.300 euro circa) per i post-dottorati.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio università Svizzera 2018 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale, magistrale, dottorato o post-dottorato in qualsiasi disciplina;
- conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese e tedesco costituirà requisito preferenziale.
Come e quando presentare domanda
Si può inviare la propria candidatura a tutte e tre le università, tuttavia è richiesto di fare domanda singolarmente per ciascun bando. La scadenza per l’invio delle candidature è fissato al giorno 11 gennaio 2018 (eccetto l’Università di Friburgo, scadenza il 28 febbraio 2018 per frequentare il semestre autunnale).