Borse di studio regionali
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Fai domanda per le borse di studio regionali

da | Dic 2008 | News | 3 commenti

borse studio regionali

Le borse di studio regionali sono contributi che vengono erogati agli studenti dagli enti regionali per il diritto allo studio. Le regioni italiane, dotate di tali enti, mettono a disposizione tramite le borse di studio regionali finanziamenti a copertura di spese sostenute per trasporti, mensa e servizi abitativi.

Le borse di studio regionali si propongono quindi di sostenere lo studente nei costi di mantenimento connessi alla frequentazione di un corso di laurea attraverso l’erogazione di denaro a copertura dei costi mensa, trasporto e eventualmente alloggio cui le borse di studio regionale provvedono con l’assegnazione di un posto letto tramite le residenze Edisu (o ad esse convenzionate).

Queste borse di studio, quindi, a differenza delle borse di studio MAE o Erasmus prevedono un intervento focalizzato sulle spese affrontante nella quotidianità universitaria invece che finanziare programmi di studio all’estero.

Gli studenti richiedenti, oltre a possedere determinati requisiti (in genere di merito e reddito, variabili però a seconda della regione e dell’ateneo) vengono di norma distinti in tre differenti categorie:

  • borse di studio regionali per studenti in sede, ovvero studenti che risiedono nel comune o nelle aree limitrofe la sede del corso di laurea frequentato.
  • borse di studio regionali per studenti pendolari, ovvero studenti che risiedono al di fuori dell’area dove ha sede il corso di laurea frequentato e che devono avvalersi di mezzi pubblici o privati per lo spostamento.
  • borse di studio regionali per studenti fuori sede, ovvero studenti che risiedono in località molto distanti tali da rendere necessario prendere alloggio nelle vicinanze della sede di frequentazione del corso.

La vicinanza può essere stabilita in termini di km e tempo di percorrenza.

Oltre agli studenti di laurea di primo livello, laurea magistrale e laurea a ciclo unico possono fare richiesta per le borse di studio regionali anche studenti di dottorato di ricerca e ricercatori (a discrezione però delle singole Regioni).

L’importo della borsa è variabile a seconda della condizione accertata. Di particolare rilievo è invece il fatto che anche gli iscritti al primo anno possono beneficiare di tali borse (salvo eventuale revoca in mancanza del raggiungimento dei requisiti di merito richiesti).

Il sito ufficiale del Miur, Ministero dell’Università e della Ricerca, fornisce ulteriori utili indicazioni sulle borse di studio regionali.

Per raccogliere invece elementi di dettaglio e bandi disponibili per le singole regioni puoi cercare tramite qualsiasi motore di ricerca parole chiave come EDISU (Ente Regionale per il diritto alla studio), ERSU (Ente regionale per il diritto allo studio universitario), ERDISU (Ente per il diritto e le opportunità allo studio).

Comincia la ricerca…

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
marino rosalia
marino rosalia
15 anni fa

sono una biologa laureata con il vecchio ordinamento,ed iscritta al terzo anno della scuola di specializzazione in patologia clinica.volevo sapere se ci sono delle borse di studio alle quali io posso concorrere!

LUCA
LUCA
14 anni fa

Salve,
sono un ragazzo che in autunno frequenterà l’università per il primo anno. Abito a Correggio (RE) e andrò a Modena all’Università. Ho frequentato il Liceo scientifico bilingue e ho conseguito il diploma di maturità con valutazione 90/100. Vorrei sapere quali sono i requisiti e come fare domanda per usufruire della borsa di studio.
Grazie.
Cordiali saluti.
Luca

enrico
enrico
11 anni fa

Sono un ragazzo che studia a Roma “Università Cattolica del Sacro Cuore”- Medicina -primo anno . Vorrei sapere quali sono i requisiti per fare domanda per la borsa di studio , dato che sono figlio di una dipendente comunale con residenza in Agrigento.
Ringrazio anticipatamente .
Distinti saluti.
P.S. vorrei sapere la scadenza .