Per tutti gli studenti che desiderano studiare in Francia ci sono le borse di studio CNOUS gestite proprio dal Centre National des Œuvres Universitaires et Scolaires, il cui obiettivo è quello di dare l’opportunità a tutti gli studenti di accedere alla formazione universitaria, attraverso borse di studio del governo francese ed in particolare del Ministero dell’Educazione.
I finanziamenti erogati con le borse di studio CNOUS, sono assegnati sulla base di alcuni criteri legati al reddito della famiglia del candidato. In generale l’importo di una borsa di studio può variare da un minimo di 1.300,00 euro ad un massimo di oltre 3.000,00 euro in un anno. A queste cifre bisogna aggiungere anche i rimborsi che spettano per le spese di trasporto.
Oltre alle borse di studio CNOUS, esistono anche i prestiti d’onore, ai quali possono fare domanda tutti gli studenti con meriti accademici, o anche gli iscritti ai programmi post laurea con un reddito pari all’ammontare determinato ogni anno dal CNOUS. I prestiti ottenuti si possono rimborsare entro massimo 10 anni.
Per tutte le informazioni dettagliate sulle borse di studio CNOUS e sui prestiti d’onore si può fare riferimento al sito del CNOUS.