Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un bando per borse di studio rivolte a studenti italiani e stranieri residenti all’estero per l’anno accademico 2017-2018. Obiettivo delle borse di studio è favorire la cooperazione culturale internazionale, la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana e la proiezione del sistema economico e tecnologico dell’Italia nel mondo.
A chi sono rivolte
Le borse di studio MAECI studenti IRE 2017 sono destinate a studenti italiani e stranieri residenti all’estero (IRE) che intendano svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. Si può presentare la propria candidatura per le seguenti tipologie di corsi: Laurea specialistica/Magistrale; Master di I e II Livello; Dottorati di ricerca; Scuole di Specializzazione; Progetti di Studio in co-tutela; Corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale (AFAM); Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona; Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) e Scuola Nazionale di Cinema; Corsi di lingua e cultura italiana; Corsi di aggiornamento/formazione per Docenti di lingua italiana.
L’importo e la durata
Le borse di studio MAECI studenti IRE 2017 valgono per 72 mensilità, per un ammontare di 900 euro al mese per l’anno accademico 2017-2018.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio MAECI studenti IRE 2017 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere studenti italiani o stranieri residenti all’estero (IRE);
- età compresa tra i 18 ed i 36 anni (45 anni per i docenti di lingua italiana per i corsi di perfezionamento;
- essere intenzionati a svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute;
- svolgere le seguenti tipologie di corsi: Laurea specialistica/Magistrale; Master di I e II Livello; Dottorati di ricerca; Scuole di Specializzazione; Progetti di Studio in co-tutela; Corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale (AFAM); Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona; Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) e Scuola Nazionale di Cinema; Corsi di lingua e cultura italiana; Corsi di aggiornamento/formazione per Docenti di lingua italiana.
Come e quando presentare domanda
Ci si può candidare alle borse di studio MAECI studenti IRE 2017 attraverso il portale online del Ministero degli Affari Esteri italiano. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 10 maggio 2017.