L’Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, offre per l’anno 2015 borse di studio destinate a laureati italiani under 30 che vogliano frequentare il dottorato di ricerca presso un’università francese.
A chi sono rivolte
Le borse di studio MAE Francia 2014 sono rivolte a soggetti residenti in Italia e iscritti in un’università italiana che siano in possesso di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento e abbiano meno di 30 anni di età. Le borse di studio MAE Francia 2014 sono di due tipologie distinte: borse di cotutela e borse di mobilità per dottorandi.
I settori di ricerca sono i seguenti: Salute, malattie legate all’invecchiamento, alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-salute; Energia e sviluppo sostenibile; Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale.
L’importo e la durata
Gli assegnatari delle borse di studio MAE Francia 2014 riceveranno un contributo mensile di 767 euro netti, assistenza sanitaria e sconti sull’alloggio. Le borse di dottorato in cotutela hanno durata massima di 12 mesi, mentre le borse di mobilità per dottorandi sono valide per massimo 3 mesi.
I requisiti
I soggetti che desiderano candidarsi alle borse di studio MAE Francia 2014 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in Italia e iscritti presso un’università italiana;
- laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento conseguita presso un ateneo italiano;
- età inferiore ai 30 anni;
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio MAE Francia 2014 è necessario compilare online il modulo disponibile sul sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano ed inviare lettera motivazionale, curriculum vitae in formato Europass e copia della domanda inviata al Ministero degli Affari Esteri. La scadenza dell’invio delle candidature è fissata al 3 ottobre 2014.