L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, in collaborazione con Tokyo Foundation, ha indetto un concorso valido per l’assegnazione di quattro borse di studio per ricerche sulle migrazioni in Sicilia nell’ambito del programma “Idea-Azione” per progetti di ricerca sulle scienze sociali e umane.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Idea Azione 2015 si rivolgono a candidati in possesso di laurea magistrale conseguita presso le Facoltà di qualunque Ateneo italiano che abbiano elaborato un progetto avente come argomento principale le migrazioni in Sicilia. Particolare rilevanza sarà attribuita anche le esperienze professionali e personali dei candidati, ad esempio partecipazione politica, impegno civile, volontariato, etc. Sono esclusi dal progetto coloro in possesso di dottorato di ricerca.
L’importo e la durata
Le borse di studio Idea Azione 2015 a disposizione sono quattro, ognuna del valore di 6.250 euro.
I requisiti
Per partecipare alle borse di studio Idea Azione 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale conseguita presso qualunque Ateneo italiano;
- esperienza professionale e personale rilevante al progetto: volontariato, politica, impegno civile, etc.;
- aver elaborato un progetto di ricerca focalizzato sulle migrazioni in Sicilia;
- non essere in possesso di dottorato di ricerca.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio Idea Azione 2015 bisogna compilare il modulo di domanda (scaricabile qui) e allegare curriculum vitae e studiorum in formato europeo, copia autenticata del titolo di studio, copia di documento di riconoscimento e di codice fiscale in corso di validità, lettera di referenze, livello di conoscenza della lingua inglese, formulario compilato (scaricabile qui) ed inviare il tutto in triplice copia, a mano o a mezzo posta, all’indirizzo Segreteria dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, Centro Studi Sociali, via Franz Lehar n.6, 90145 Palermo (non fa fede il timbro postale). La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 18 marzo 2015.