La Fondazione Giorgio Cini onlus offre 9 borse di studio rivolte a studiosi e ricercatori italiani e stranieri per studi sulla civiltà italiana presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Giorgio Cini onlus 2015 si rivolgono a dottorandi di età non superiore ai 35 anni e post-doc di età massima 40 anni, sia italiani sia stranieri, interessati allo studio della civiltà italiana, in particolare veneta, con un occhio di riguardo ai seguenti ambiti: storia dell’arte, letteratura, musica, teatro, libri antichi, storia di Venezia, civiltà e spiritualità comparate. I candidati avranno il compito di proporre un tema di ricerca incentrato sui documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Per maggiori informazioni: www.cini.it/centro-banca.
L’importo e la durata
Le borse di studio Giorgio Cini onlus 2015 si suddividono in due tipologie distinte: Borse di tipo A per i dottorandi e Borse di tipo B per i post-doc. Le 3 Borse di tipo A hanno un valore di 12.500 euro l’una per sei mesi di ricerca presso il Centro Vittore Branca a Venezia, mentre le Borse di tipo B sono 6, ciascuna del valore di 6.250 euro per tre mesi continuativi di ricerca presso il Centro Vittore Branca a Venezia.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Giorgio Cini onlus 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere dottorandi di età massima 35 anni o post-doc di età massima 40 anni, sia italiani sia stranieri;
- interesse dimostrabile per lo studio della civiltà italiana, veneta in particolare, nei seguenti ambiti: storia dell’arte, letteratura, musica, teatro, libri antichi, storia di Venezia, civiltà e spiritualità comparate;
- proporre un tema di ricerca incentrato sui documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Come e quando presentare domanda
Coloro che desiderano candidarsi alle borse di studio Giorgio Cini onlus 2015 devono inviare modulo di ammissione in formato cartaceo (scaricabile da www.cini.it/centro-banca), certificato di laurea magistrale o del vecchio ordinamento in formato cartaceo, copia della tesi di laurea per i dottorandi o di dottorato per i post-doc in formato digitale, CD ROM o DVD, curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 in formato cartaceo, descrizione del progetto di ricerca di 1.500 parole max. in formato cartaceo e 3 lettere di presentazione redatte da professori o studiosi in formato cartaceo e su carta intestata all’indirizzo Fondazione Giorgio Cini onlus, Segreteria Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”, Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 gennaio 2015.