Lo U.S. Department of State e l’Institute of International Education (IIE) promuovono il Foreign Teaching Assistant Program (FLTA) per l’assegnazione di 4 borse di studio Fulbright valide per trascorrere 9 mesi negli Stati Uniti e diventare insegnanti di inglese. Gli assegnatari delle borse assisteranno il docente nell’insegnamento della lingua inglese oppure potranno insegnare un proprio corso fino a 20 ore settimanali. Inoltre, i borsisti dovranno frequentare due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015 sono rivolte a cittadini italiani di età inferiore ai 30 anni (età minima 21 anni) che siano residenti in Italia o in un Paese europeo e al momento della presentazione della domanda, nonché durante l’intera esperienza di tirocinio negli Stati Uniti. Ai candidati è richiesto titolo di laurea triennale o vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in lingua e letterature straniere, comprovata esperienza di insegnamento della lingua inglese da certificare con attestati ufficiali. Per partecipare al borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015 è richiesta ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da IELTS (punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0 modalità Academic) o TOEFL (punteggio complessivo non inferiore a 79-80/120 internet-based). Costituiranno requisiti preferenziali l’assenza di precedenti esperienze di studio o tirocinio negli Stati Uniti (esclusi i corsi di inglese) e risiedere oppure aver frequentato l’università presso una regione del Sud Italia.
Non saranno prese in considerazione le candidature di persone in possesso di doppia cittadinanza italo-americana, o che si trovino già negli Stati Uniti se non per motivi attinenti al turismo,
L’importo e la durata
Le borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015 coprono un periodo pari a 9 mesi (2 semestri accademici) con inizio ad agosto 2016 fino a maggio 2017. I quattro assegnatari delle borse riceveranno 5.400 dollari (4.904 euro circa) come contributo per le spese di soggiorno per l’intero soggiorno (corriposto dalla Commissione Fulbright), vitto e alloggio offerti dalle università ospitanti, circa 500-600 dollari di stipendio (pari a circa 450-550 euro), esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre, rimborso forfetario delle spese di viaggio Italia-Stati Uniti a/r di circa 1.100 euro, assicurazione sanitaria ASPE finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Altri benefit includono seminari, programmi di orientamento, conferenze.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- residenza in Italia o in un Paese dell’UE;
- età minima 21 anni, massima 29 (al momento della presentazione della domanda);
- laurea triennale o vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in lingua e letterature straniere;
- precedente esperienza di insegnamento della lingua inglese, anche da supplente;
- ottima conoscenza della lingua inglese (minimo TOEFL 79-80/120 oppure IELTS 6.0/9.0);
- requisiti preferenziali: non avere precedenti esperienze di studio o tirocinio negli Stati Uniti (esclusi i corsi di inglese) e risiedere oppure aver frequentato l’università presso una regione del Sud Italia.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015 bisogna compilare la domanda di partecipazione online ed inviare i documenti aggiuntivi richiesti dal bando all’indirizzo Commissione Fulbright, via Castelfidardo 8, 00185 Roma entro mercoledì 22 luglio 2015.
Bando borse di studio Fulbright Teaching Assistant Program 2015