La Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti ha indetto il bando di concorso del programma Fulbright IIE Placed, 3 borse di studio per corsi universitari post-laurea negli Stati Uniti.
A chi sono rivolte
Le borse di studio Fulbright IIE Placed 2015 sono rivolte a cittadini italiani in possesso di titolo di laurea, o laureandi, che siano interessati a svolgere un master o un dottorato di ricerca in un’università degli Stati Uniti nel corso dell’anno accademico 2016/2017. Si richiede titolo di laurea triennale, magistrale/specialistica oppure laurea del vecchio ordinamento o diploma rilasciato dalle accademie di arte o da conservatori di musica. E’ richiesta ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da certificazione TOEFL (punteggio minimo 90/120) o IELTS (punteggio di almeno 7/9). Costituisce requisito preferenziale l’aver conseguito la laurea da non più di 3 anni solari possibilmente nessuna precedente esperienza di studio negli Stati Uniti.
L’importo e la durata
Le borse di studio Fulbright IIE Placed 2015 prevedono un contributo massimo di 38.000 dollari l’anno (35.743 euro) per coprire le tasse universitarie del primo anno di Master o Ph.D., spese di vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di orientamento, contributo di 1.200 dollari per spese di viaggio a/r.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Fulbright IIE Placed 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale, magistrale/specialistica oppure del vecchio ordinamento o diploma rilasciato da accademie di arte o di musica;
- ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da possesso di certificazione TOEFL e IELTS;
- aver conseguito la laurea da non più di 3 anni solari;
- non avere nessuna precedente esperienza di studio negli Stati Uniti.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio Fulbright IIE Placed 2015 è necessario compilare l’apposito form online ed inviare la documentazione richiesta all’indirizzo Commissione Fulbright – via Castelfidardo 8, 00185 Roma entro il 27 aprile 2015.