Il DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst offre borse di studio rivolte a dottorandi e post-doc per finanziare soggiorni di studio o di ricerca presso gli atenei tedeschi.
A chi sono rivolte
Le borse di studio e ricerca DAAD Germania 2016 sono rivolte a laureati magistrali, dottorandi o Post-doc, che abbiano conseguito il titolo da non più di 6 anni (laureati del ciclo magistrale e post-doc) e 3 anni (dottorandi di ricerca). I candidati possono provenire da Italia, Vaticano e San Marino; possono candidarsi anche coloro che si trovino in Germania da non più di 15 mesi. Le lingue di lavoro sono l’inglese o il tedesco, a seconda del progetto presentato.
L’importo e la durata
Le borse di studio e ricerca DAAD Germania 2016 prevedono finanziamenti a rate mensili da 1.000 euro, per una durata totale da 1 a 6 mesi. La borsa non è prorogabile. I borsisti riceveranno anche assicurazione sanitaria contro gli infortuni e sulla responsabilità civile e sussidio per i costi di viaggio.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio e ricerca DAAD Germania 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere laureati di magistrale e post-doc con titolo conseguito da non più di 6 anni, oppure dottorandi che abbiano conseguito il titolo da non più di 3 anni;
- non essere di nazionalità tedesca e, se residenti in Germania, non esserlo da più di 15 mesi;
- conoscenza della lingua inglese o del tedesco;
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio e ricerca DAAD Germania 2016 bisogna inviare la candidatura utilizzando la pagina ufficiale del DAAD. Le domande devono essere inviate entro il 31 agosto 2016.