L’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, in collaborazione con il NIIED – National Institute for International Education, ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio in Corea destinate a studenti e laureati italiani nell’ambito del progetto Korean Government Scholarship Program.
A chi sono rivolte
Per candidarsi alle borse di studio Corea 2015 bisogna essere in possesso di laurea triennale o specialistica, nel caso in cui si voglia accedere rispettivamente a corsi Master e Dottorato. Il titolo di studio va conseguito entro il 15 agosto 2015. I candidati devono essere nati dopo il 1 settembre 1975, non superare quindi i 40 anni di età, ed essere cittadini italiani con entrambi i genitori con cittadinanza italiana. Inoltre, è richiesto di godere di buone condizioni fisiche e psicologiche, avere una media voti superiore o uguale all’80 per cento della votazione complessiva del proprio Paese, non essere iscritti a corsi accademici in Corea nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 e buona conoscenza della lingua inglese.
L’importo e la durata
Le borse di studio Corea 2015 sono così strutturate: borse Master della durata di 24 mesi e borse Dottorato di 36 mesi, che saranno precedute da 12/18 mesi di corso di lingua coreana (saranno dispensati i candidati già in possesso di certificazione di lingua coreana TOPIK, livello 5 o 6). I borsisti riceveranno 600 euro di contributo mensile a partire dal 1 settembre 2015 più copertura delle spese di viaggio a/r, tasse universitarie, spese per il corso di lingua, spese per la rilegatura della tesi finale.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio Corea 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani con entrambi i genitori di cittadinanza italiana;
- laurea triennale per l’accesso ai corsi Master o laurea specialistica per i corsi di Dottorato;
- titolo di studio conseguito entro il 15 agosto 2015;
- essere nati dopo il 1 settembre 1975 (non superare i 40 anni di età);
- buona conoscenza della lingua inglese;
- godimento di buone condizioni fisiche e psicologiche;
- media voti superiore o uguale all’80 per cento della votazione complessiva del proprio Paese;
- non essere iscritti a corsi accademici in Corea nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Come e quando presentare domanda
I candidati in possesso dei requisiti sopra elencati possono inviare la domanda compilata in lingua italiana corredata da traduzione in inglese o in coreano (scaricabile da questa pagina) ed inviarla all’indirizzo e-mail press808@hanmail.net o ai fax 06 80246259/06 80246259 allegando i documenti elencati all’interno del bando entro il 15 marzo 2015.