Sono aperte le candidature per il Fellowship Programme 2014, 150 borse di studio destinate a giovani laureati messe a disposizione dal CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra per attività di ricerca.
A chi sono rivolte
Le borse di studio CERN Ginevra 2014 sono destinate a laureati in possesso di dottorato, Phd o equivalente, in Fisica sperimentale o teorica, e a neolaureati in Informatica, Ingegneria e Scienza applicata. I candidati in possesso di laurea specialistica o superiore non devono avere alle spalle esperienza professionale superiore ai 10 anni, e non devono avere esperienza superiore ai 4 anni, invece, coloro in possesso di laurea di primo livello o di Ingegnere tecnico.
L’importo e la durata
Le borse di studio CERN Ginevra 2014 hanno una durata pari a due anni, eventualmente prorogabili, ed offrono un contributo economico mensile che può variare a seconda della tipologia di borsista, della sua esperienza pregressa e del titolo di studio. Gli assegnatari delle borse hanno inoltre diritto a 2,5 giorni di ferie retribuite al mese, assicurazione, rimborso delle spese di viaggio e contributi economici per vitto e alloggio.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio CERN Ginevra 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato membro del CERN;
- per il settore Fisica sperimentale o teorica, dottorato di ricerca o titolo equivalente;
- per i settori Ingegneria, Informatica, Scienza applicata, laurea in ambito tecnico-ingegneristico;
- esperienza pregressa non superiore ai 10 anni per i candidati in possesso di laurea specialistica e di 4 anni per coloro in possesso di laurea di primo livello o di Ingegnere tecnico.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio CERN Ginevra 2014 è necessario collegarsi al sito web dedicato al Fellowship Programme 2014 e compilare l’apposito form online. Le domande devono pervenire entro l’1 settembre 2014.