Il CERN, organizzazione europea per la ricerca nucleare, ha bandito il concorso Collide International Award rivolto ad artisti con la passione per la fisica.
A chi sono rivolte
Le borse di studio CERN artisti 2016 sono rivolte ad artisti di qualsiasi nazionalità o età che propongano un progetto volto ad unire l’arte e la scienza per aprire a nuove vie di collaborazione con gli scienziati del CERN. In particolare, il concorso è rivolto ai seguenti profili: artisti interessati al significato culturale della scienza; artisti con esperienza di lavoro nei media digitali e scientifici; artisti impegnati al tema innovazione della cultura contemporanea; artisti con vivo interesse verso le visioni istituzionali e l’impegno culturale del CERN e del FACT; artisti interessati alla fisica quantistica; artisti in grado di avvicinare la scienza e la ricerca sotto differenti prospettive politiche e sociologiche.
L’importo e la durata
Le borse di studio CERN artisti 2016 prevedono un premio in denaro del valore di 15.000 franchi svizzeri (circa 13.700 euro), soggiorno di due mesi a Ginevra e di un mese presso il FACT di Liverpool e spese di viaggio e alloggio.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio CERN artisti 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere artisti di qualsiasi nazionalità o età;
- proporre un progetto in grado di coniugare l’arte e la scienza;
- interesse verso la scienza; esperienza con i media digitali e scientifici; interesse verso l’innovazione della cultura contemporanea; interesse verso le visioni istituzionali e l’impegno culturale del CERN e del FACT; interesse verso la fisica quantistica; artisti in grado di avvicinare la scienza e la ricerca sotto differenti prospettive politiche e sociologiche.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio CERN artisti 2016 bisogna elaborare una proposta del progetto che si intende intraprendere durante i mesi di soggiorno presso il CERN e il FACT e una dichiarazione filmata di massimo 5 minuti in cui si spieghi e sottolinei la rilevanza del progetto previsto. Tutti i documenti devono essere presentati in lingua inglese. Le candidature possono essere inviate fino al 23 maggio 2016.