L’università di Bari, dopo il servizio di counseling, ha promosso una nuova iniziativa: 300 euro una tantum per ogni studente che usufruisca di un aiuto psicologico privato.
Ma vediamo chi può e come richiedere il bonus.
A chi è rivolto?
Il bonus è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti, che durante l’anno accademico 2022/2023 abbiano seguito un percorso psicologico privatamente. L’importante è che siano immatricolati correttamente e che abbiano presentato un ISEE inferiore a 50.000 euro.
L’ateneo si conferma così il primo in tutta Italia a promuovere questa iniziativa, dimostrando ancora una volta l’attenzione posta nei confronti dei propri studenti.
Come richiederlo
Gli studenti possono richiederlo presentando la domanda a partire dal 1° ottobre ed entro il 30 aprile 2024 o fino ad esaurimento del fondo.
L’ateneo ha deciso di assegnare questo bonus in base all’ordine di presentazione della domanda, quindi è necessario affrettarsi se si è interessati così da essere sicuri di ottenerlo.
Inoltre, in una nota dell’UniBa, si consiglia di presentare la domanda solo se in possesso di tutti i documenti richiesti così da velocizzare i tempi di lavorazione della pratica.
Perchè è importante
Ogni giorno si leggono articoli e statistiche riguardo la salute mentale degli universitari italiani, molti sono in difficoltà e spesso i consultori sono oberati di lavoro quindi avere il giusto supporto è sempre più difficile e costoso.
L’ansia di andare fuori corso, le aspettative da parte di amici e famigliari, le storie di ragazzi eccellenti sono solo alcuni dei temi che possono portare a disagio agli studenti.
Stando ai dati UNICEF quasi il 15% degli studenti ha ricevuto una diagnosi di disturbo mentale, quasi la metà riguarda ansia e depressione.
Così, quando l’università di Bari ha notato un incremento nelle domande di counseling ha deciso di aiutare ulteriormente i propri studenti, creando un fondo di 90.000 euro da dedicare al bonus psicologo, in attesa del bonus previsto dal governo come incentivo a prendersi cura della propria salute mentale.