Blocco assunzioni Università dal 2010
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Dal 2010 scatterà il blocco delle assunzioni in molti atenei italiani

da | Apr 2009 | News | 0 commenti

Università Tor Vergata Roma

Con l’applicazione della legge 133, si sta già delineando l’andamento del sistema universitario nel breve periodo. È infatti previsto a partire dal 2010 il blocco delle assunzioni negli atenei italiani tra cui Roma Tor Vergata e L’Orientale di Napoli. In tutto sono 17 le università coinvolte in questa situazione.

Secondo la legge 133, lo ricordiamo, le università con una spesa per il personale troppo elevata, ovvero più del 90% dello stanziamento statale, non potranno bandire concorsi per docenti, ricercatori o personale amministrativo e quindi non potranno fare nuove assunzioni.

Le previsioni per il futuro da qui a 2 anni, vedono salire il numero delle università in cui sarà applicato il blocco delle assunzioni. Se per il 2010 saranno infatti 17 gli atenei coinvolti, per il 2011 le università che non potranno assumere personale saliranno ad almeno 36.

Il quadro sopra descritto, secondo la Cgil, porterà di fatto il sistema universitario intero nell’impossibilità di rinnovare il proprio personale. Le conseguenze non saranno da poco visto che da una parte, verrà tagliata fuori un’intera generazione di studiosi e dall’altra il paese sarà condannato ad una marginalità sullo scenario internazionale ed europeo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments