Biologia Marina, una laurea magistrale per un tuffo nell'ecosistema marino - Universita.it

Biologia Marina, una laurea magistrale per un tuffo nell’ecosistema marino

da | Ago 2024 | Titolo di studio | 0 commenti

La biologia marina è una branca di studi che si occupa degli ecosistemi che si sono sviluppati nei mari o negli oceani. I biologi marini studiano e monitorano le situazioni di una vasta gamma di organismi, come plancton, balene, barriere coralline e delle piante marine (fanerogame). Inoltre è importante anche capire poi l’interazione di questi organismi tra di loro e dell’ecosistema che si viene a creare, comprendendo comportamenti e relazioni biologiche.

L’oceano è un mondo sommerso, che ha in serbo segreti ancora da scoprire, ricco di vita e misteri. Se la tua passione è quella di studiare le creature che popolano i mari e l’ecosistema in cui abitano, allora la facoltà di Biologia Marina è la scelta perfetta da fare!

La facoltà di Biologia Marina, un percorso magistrale appassionante

La laurea in Biologia Marina è un percorso di studi universitario magistrale, propedeutico alle facoltà di Scienze Biologiche, Biotecnologie o Scienze e Biotecnologie per l’Ambiente e la Natura. Grazie a questi studi avrai una solida formazione scientifica nelle aree della scienza del mare.

Durante gli studi acquisirai competenze specifiche in diverse aree:

• Biologia Marina: studierai la diversità degli organismi che popolano i mari, la classificazione ed evoluzione.
  • Ecologia Marina: apprenderai le relazioni tra gli organismi marini e l’ambiente e l’impatto che le attività umane hanno sugli oceani.
  • Oceanografia: studio delle proprietà fisiche e chimiche dei componenti marini e delle acque, le correnti e le maree.
  • Chimica Marina: dovrai approfondire le conoscenze chimiche dell’acqua degli oceani, i sedimenti e gli organismi che vivono nel mare.
  • Conservazione Marina: imparerai a riconoscere le minacce alla biodiversità e tecniche per preservare gli ecosistemi marini.
  • Biotecnologie Marine: comprendere l’applicazione delle biotecnologie allo studio degli spazi blu, come l’acquacoltura o il biorisanamento di mari inquinati.

La formazione che ti verrà fornita ti darà modo di comprendere a fondo le dinamiche che regolano il mondo subacqueo, immergendoti a 360° in questo meraviglioso mondo. Si dice che il mare è un universo invisibile, popolato da miliardi di microrganismi. Grazie allo studio della microbiologia marina potrai comprendere come tutti questi minuscoli esseri viventi influenzano i cicli biologici di questo pianeta.

Il piano di studi della facoltà di Biologia Marina è un viaggio completo che ti permetterà di acquisire competenze nelle discipline basilari per lo studio ambientale marino.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Biologia Marina apre le porte a un mondo di opportunità lavorative. Potrai decidere se dedicarti al settore pubblico o quello privato.

Tra le occupazioni più comuni possiamo trovare:

• Università e centri di ricerca: in questa mansione lavorativa bisogna condurre ricerche scientifiche, insegnare e formare nuovi professionisti del settore.
  • Enti pubblici: potresti trovare occupazione in agenzie ambientali o parchi marini, acquari e musei.
  • Aziende private: solitamente molte società di consulenza ambientale o aziende di biotecnologie marine sono alla ricerca di personale.
  • Libera professione: puoi scegliere di diventare un consulente ambientale, divulgatore scientifico oppure una guida naturalistica.

Questa facoltà ti offre un percorso di studi emozionante e molto interessante, ricco di opportunità che trasformeranno la tua passione in professione.