Norvegia, Behring Breivik va all'università
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Norvegia, Behring Breivik va all’università. Il pluriomicida di Utoya studierà Scienze Politiche

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Studierà Scienze Politiche all’Università di Oslo, Ander Behring Breivik. L’ateneo norvegese ha dato il proprio assenso all’iscrizione del 36enne, autore della tristemente famosa strage di Utoya, che nel luglio del 2011 costò la vita a ben 77 persone. La legge del paese scandinavo prevede che a tutti i condannati che ne abbiano i requisiti sia aperta la possibilità di studiare al fine di conseguire un titolo che possa elevarne la condizione culturale e aiutarli a trovare un posto nella società una volta scontata la propria pena. Pena che, in nessun caso, nemmeno in quello di Behring Breivik, in Norvegia può essere superiore a 21 anni di reclusione.

L’Università di Oslo non ha accolto immediatamente la richiesta del pluriomicida, dimostrando qualche perplessità riguardo al detenuto, che non si è mai pentito del proprio crimine. Behring Breivik , che ha sempre motivato la strage compiuta con ragioni politiche, dichiarandosi un estremista di destra, sconta la condanna massima prevista dall’ordinamento norvegese, che non contempla l’ergastolo.

Prima dell’OK dell’ateneo della capitale, Behring Breivik più volte aveva già chiesto di poter prendere una laurea, senza successo.  Oltre a questa richiesta, in tempi recenti, il giovane aveva sorpreso l’opinione pubblica annunciando di aver citato il proprio paese per trattamento disumano, poiché in carcere veniva sottoposto a un regime di isolamento. La decisione di concedergli l’iscrizione all’università e l’esiguità – considerando il crimine del quale si è macchiato – della pena che gli è stata inflitta, tuttavia, sembrano disegnare un quadro ben lontano dalla violazione dei diritti umani che egli denuncia.

Le condizioni poste dall’Università di Oslo per accettare l’iscrizione di Behring Breivik sono che non possa avvicinarsi al campus, né avere contatti anche solo digitali con l’ateneo e gli altri studenti. I rapporti tra lui e l’istituzione formativa saranno tenuti da una terza persona. Ancora da definire, invece, sono le modalità secondo le quali l’assassino di Utoya svolgerà gli esami.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments