Sono stati pubblicati i bandi ordinari per l’anno 2015 per la selezione dei primi 30.000 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Di questi, 11.179 saranno impiegati nei progetti presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali, e 18.793 volontari in progetti presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale.
Concorso per laureati e diplomati. A chi è rivolto
Il concorso Servizio Civile Nazionale 2015 è rivolto a cittadini dell’Unione Europea o familiari di cittadini dell’Unione Europea in possesso di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, di permesso di soggiorno per asilo, di permesso per protezione sussidiaria, non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che non abbiano mai lavorato come volontari per progetti del Servizio Civile Nazionale, che non abbiano rapporti di collaborazione retribuita o di lavoro con l’ente che realizza il progetto e che non abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.
Come e quando presentare domanda
La domanda di partecipazione per il concorso Servizio Civile Nazionale 2015 devo essere redatte in formato cartaceo secondo il modello allegato al bando (scaricabile da qui) e corredate da scheda di dichiarazione titoli e fotocopia di documento di identità personale in corso di validità. Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità: via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato; a mezzo raccomanda a/r; consegnate a mano. È‘ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale 2015. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 14.00 del 16 aprile 2015.
Prossime comunicazioni
Al termine delle procedure selettive, i candidati al concorso saranno inseriti all’interno di graduatorie relative ai singoli progetti. Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti e i nominativi dei candidati non inseriti nelle graduatorie perché non risultati idonei.