Attacco terroristico a un'università in Pakistan: 30 morti
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Bacha Khan University (Pakistan), attacco terroristico nel campus: 30 morti

da | Gen 2016 | News | 0 commenti

A meno di un anno dall’attentato di Garissa, in Kenya, un altro attacco terroristico colpisce gli studenti universitari. Questa volta l’obiettivo scelto dagli estremisti islamici è la Bacha Khan University di Charsadda, località a circa 50 km da Peshawar, nel Nord-Ovest del Pakistan, paese non nuovo a episodi del genere. L’azione è stata rivendicata dal gruppo denominato Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP).

Il bilancio dell’attacco terroristico è di circa 30 morti, di cui 21 tra studenti e docenti dell’ateneo intitolato a Khan Abdul Ghaffar Khan detto “Bacha Khan”, che ne era stato il fondatore. L’uomo, definito il “Gandhi islamico”, era stato un famoso leader pacifista e non violento, e la scelta dei talebani di colpire questa istituzione non sembra essere venuta per caso.

Il commando che ha preso d’assalto il campus nel quale studiano circa 3mila giovani era formato da 4 uomini armati, come ha dichiarato Asim Bajwa, portavoce delle Forze Armate, e ha confermato in un messaggio di rivendicazione Omar Mansoor, comandante del gruppo terroristico. Dopo l’irruzione dei talebani l’esercito pachistano ha circondato il campus dell’università, uccidendo tutti gli uomini del commando e riprendendo il controllo degli edifici.

L’attacco terroristico di oggi non è una novità per il Pakistan, che aveva già vissuto una tragedia simile nel dicembre 2014, quando i talebani fecero irruzione in una scuola di Peshawar frequentata da figli di militari, uccidendo nel corso di un lungo assedio 150 persone, per la maggior parte bambini. E il paese, con la sua delicatissima situazione politica, è anche quello in cui ogni anno si registrano il maggior numero di assalti a scuole e università (più di 100).

Anche in altre parti del mondo, tuttavia, i luoghi di studio diventano sempre più spesso bersaglio dei gruppi terroristici. Solo nell’aprile scorso si verificò il terribile assalto dei miliziani armati di Al-Shabaab al campus del Garissa University College, in Kenya, costato la vita a 150 persone. Dopo l’attacco terroristico l’ateneo africano ha solo recentemente riaperto i battenti.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments