Architettura, guida e consigli per il test d’ingresso - Universita.it

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Architettura, guida e consigli per il test d’ingresso

da | Lug 2024 | Ammissione | 0 commenti

Se il tuo desiderio è quello di progettare edifici iconici, spazi urbani innovativi e soluzioni abitative sostenibili, il corso di laurea in Architettura è il percorso giusto per te! L’Architettura non è solo una professione, viene considerata un mix tra l’arte, la scienza e la passione. Il corso si sviluppa in cinque anni, nei quali imparerai a progettare ogni tipo di struttura, come case private, edifici pubblici ed infrastrutture. Studierai anche la storia dell’Architettura, le teorie urbanistiche, materiali di costruzione e tecnologie avanzate.

Ma per intraprendere questo percorso di studi, dovrai superare il test d’ammissione. Non preoccuparti, perché in questo articolo ti forniremo guida e consigli per superare questa prova e simulazione per allenarti a dovere!

Come è strutturato il test di ammissione di Architettura?

L’esame di ammissione alla facoltà di Architettura è un test a livello nazionale che va a valutare le conoscenze ed attitudini delle materie d’indirizzo. Per superare con successo l’esame ti consigliamo di ripassare le seguenti materie, sul quale verterà il test d’ingresso:

• Disegno e rappresentazione: disegno a mano libera, geometria descrittiva e prospettiva.
  • Storia: storia della cultura artistica ed architettonica.
  • Cultura generale: storia, geografia, attualità.
  • Logica: ragionamento verbale, astratto e numerico.
  • Matematica e fisica: geometria, trigonometria e fisica.

Tutte queste aree saranno alla base del corso di studi della facoltà di Architettura. Non sottovalutare nessuna area, poiché il test è progettato per analizzare le tue competenze a 360°, quindi ogni sezione può fare la differenza.

Il test di ammissione verrà svolto in un limite di tempo di 100 minuti, ed è composto da 80 domande a risposta multipla. Le domande sono suddivise in base all’area di studi:

• Cultura generale 20 domande
  • Logica 20 domande
  • Disegno e rappresentazione 16 domande
  • Matematica e fisica 14 domande
  • Storia 10 domande

Verrà attribuito un punteggio a seconda dell’esito delle domande; corrette 1 punto, sbagliate -0.25 punti, incompleta 0 punti.

Che opportunità lavorative offre la Laurea in Architettura?

Il corso di Laurea in Architettura apre le porte a una vasta gamma di professioni. Se scegli di diventare un architetto potrai trovare occupazione sia come libero professionista, oppure lavorare nel settore pubblico.

Tra le professioni più gettonate possiamo trovare:

• Architetto libero professionista: progettazione di edifici e spazi per clienti privati e pubblici.
  • Dipendenti di studi di architettura: collaborazione con altri professionisti architetti.
  • Funzionario pubblico: lavoro in enti pubblici per gestione e realizzazione di edifici e spazi pubblici.
  • Docente universitario: insegnamento e ricerca nel campo dell’architettura.
  • Giornalista specializzato: scrittura di articoli tra cui recensioni e novità riguardo topic di architettura e design.

Preparati al meglio per superare il test d’ingresso

Il test di ammissione di Architettura è una sfida complicata, ma non impossibile con la giusta preparazione. Segui questi consigli per prepararti al meglio all’esame:

• Organizzazione del tempo: tieni sotto controllo il tempo che hai a disposizione, creando un piano di studi realistico, dedicando più tempo alle aree più importanti.
  • Svolgi tante simulazioni: l’importanza delle simulazioni è altissima, così in modo da familiarizzare con la struttura d’esame e comprendere in quali aree hai bisogno di un focus di studio maggiore.
  • Ripassa le basi: non trascurare nessuna area di studi sul quale verterà il test d’ammissione.

Ricorda che la chiave del successo è nella preparazione costante e mirata. Allenati con la nostra simulazione e preparati a superare la prova di settembre!