L’ammissione a ingegneria prevede, molto spesso, un test d’accesso o un test di verifica delle conoscenze.
Sia che si tratti di un test d’ammissione vero e proprio, sia che si tratti di un test di verifica delle conoscenze, le studentesse e gli studenti determinati a rendere i calcoli e numeri il proprio mestiere, dovrebbero prepararsi al meglio per la prova. E in questo articolo vedremo perché.
Capiremo anche quali sono i requisiti di accesso per il corso di laurea in ingegneria, le materie delle prove e come funziona in generale l’ammissione a ingegneria.
- Ammissione a ingegneria: come funziona
- Pre-requisiti e argomenti del test
- La graduatoria
- Studiare per l’ammissione a ingegneria
Ammissione a ingegneria: come funziona
I corsi di laurea in ingegneria rientrano tra i corsi di laurea ad accesso programmato a livello locale e ogni ateneo decide autonomamente come gestire le iscrizioni al test e le immatricolazioni alla facoltà.
Per conoscere le modalità di ammissione, le date, gli argomenti della prova e molte altre informazioni utili, è necessario sempre fare riferimento al bando ufficiale emesso dall’università presso cui ci si vuole iscrivere.
Diversi atenei decidono ogni anno di non mettere una vera e propria barriera all’ingresso per le aspiranti matricole che intendono frequentare la facoltà di ingegneria. Tuttavia, molti di essi, richiedono di partecipare a un test di valutazione delle conoscenze. Anche se questo test non è vincolante all’ammissione al corso di laurea, è molto importante ottenere un buon punteggio nelle varie materie proposte. Perché?
Perché, generalmente, gli studenti e le studentesse che ottengono un punteggio basso in alcune aree del test devono adempiere a degli obblighi formativi aggiuntivi, anche detti OFA, o a delle attività integrative di recupero. E non solo: devono dimostrare di aver colmato le proprie lacune entro una determinata data dell’anno.
Se per alcuni atenei l’accesso al corso di laurea a ingegneria non è subordinato al superamento di un test, per molti altri, invece, il test d’ammissione esiste. Ed è molto selettivo.
Molte università del territorio nazionale, per regolare l’ammissione a ingegneria o per valutare le conoscenze all’ingresso degli studenti e delle studentesse, decidono di adottare il test TOLC del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso). In particolare, il TOLC-I è il test dedicato ai corsi di laurea in ingegneria.
Ora che abbiamo compreso per quale motivo è fondamentale prepararsi per il test di ingegneria, andiamo a vedere come poterlo fare al meglio.
Pre-requisiti e argomenti del test
Per l’ammissione ai corsi di ingegneria si deve dimostrare di avere buone conoscenze in aree scientifiche e non.
Sono diverse infatti le materie che vengono esaminate nel test ammissione ingegneria. Ogni università stabilisce quali saranno gli argomenti oggetto della prova d’ingresso, per questo è sempre indispensabile fare fede al bando universitario.
Normalmente è prevista una prova composta da quesiti a risposta chiusa.
In particolare, le materie e gli argomenti specifici che generalmente si devono studiare per l’ammissione a ingegneria sono:
- matematica;
- scienze;
- attitudini al ragionamento logico;
- capacità di comprensione verbale.
Tuttavia, è utile ricordare che ogni ateneo gestisce autonomamente le modalità e gli argomenti della prova, pertanto è sempre importante fare riferimento al bando ufficiale dell’università.
La graduatoria
La prova per l’ammissione a ingegneria, oltre che a regolare l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, serve per segnalare eventuali carenze in specifiche aree tematiche. Queste mancanze in genere corrispondono a Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
L’esito positivo del test per l’ammissione ad ingegneria non esclude l’eventuale attribuzione di OFA che potranno essere recuperati secondo le modalità espresse nel bando.
Per quanto riguarda le graduatorie, si tratta di graduatorie locali, ovvero circoscritte all’ateneo in cui si vuole frequentare il corso di laurea.
Per capire come sono calcolati i punteggi e come viene determinato il punteggio in graduatoria è necessario sempre fare fede al bando dell’università.
Studiare per l’ammissione a ingegneria
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, è molto importante prepararsi per il test di ingegneria, sia che si tratti di una prova d’ammissione vera e propria, sia che serva per valutare le competenze del candidato o della candidata.
Per prepararsi al meglio a questa prova si consiglia di studiare e ripassare tutti gli argomenti del test e, soprattutto, di allenarsi a svolgere quiz e simulazioni sulle materie previste.
Grazie alle simulazioni online del test di ammissione a ingegneria di universita.it è possibile testare subito le proprie conoscenze!
A me non interessa niente, vado a studiare medicina all’ estero.
Ciao, ciao
Adele ha vinto. Addio italia..ciao ciao.
scusate ma dove si possono trovare i test di ammissione?? perchè io non li trovo proprio!!!!
Le simulazioni gratuite dei test di ammissione offerte da Universita.it si trovano a questo link: https://www.universita.it/category/simulazione-test-ammissione/
Basta scorrere la pagina per trovare anche quelli di Ingegneria.
La preparazione alle materie elencate (Aritmetica. Algebra. Geometria. Trigonometria. Funzioni, Statistica, Fisica) dove può essere svolta? Il sito possiede dispense per la preparazione?
Grazie in anticipo
@Filippo Universita.it, purtroppo non offre questo tipo di servizio.
Il sito offre dispense preparative per le materie del test di ammissione di ingegneria?
Eventualmente attraverso quali strumenti può essere condotta la preparazione?
Eventualmente attraverso quali strumenti può essere condotta la preparazione?
Anche chimica
Salve, sono una ragazza cittadina italana e vorrei iscrivermi ai corsi di ingegneria. Sto attualmente frequentando l’anno all’estero, l’ultimo anno delle superiori negli Stati Uniti e tra poco prendero’ il dipoma di maturtà a pieni voti e l’SAT. Sono eccellente in inglese e francese, oltre all’italiano ovviamente.
Che procedura devo seguire per iscrivermi ai vostri corsi?
In attesa di una risposta, Distinti Saluti.